Auto: depositate nuove tariffe 2016 per le riparazioni in Sardegna

Confartigianato Imprese e CNA della Sardegna hanno depositato, nelle Camere di Commercio, le Cancellerie dei Tribunali e i Giudici di Pace dell’isola, le tariffe medie per le imprese del settore dell’autoriparazione, relative a 2016. I costi, riguardanti meccanici, carrozzieri, gommisti ed elettrauto, si riferiscono alle spese orarie della manodopera e sono stati elaborati in base ai reali costi aziendali, rilevati al di fuori dell’applicazione di tariffe in convenzione, quali, ad esempio, le tariffe in garanzia per le officine autorizzate.

Nonostante ciascuna impresa sia autonoma nel definire i propri costi di manodopera – hanno spiegato le organizzazioni di categoria – questi sono stati depositati come riferimento per la determinazione delle prestazioni dei carrozzieri e per eventuali contenziosi. Per quanto riguarda la manodopera il costo orario è di 45,11 euro + iva mentre per il materiale di consumo il costo varia da 17,74 euro/ora + iva fino a 28,50 euro/ora + iva, a seconda del materiale impiegato. Quanto allo smaltimento dei rifiuti è previsto un importo del 2,5% sull’imponibile fatturato, fino ad un massimo di 50 euro + iva. Per le operazioni di diagnosi vanno imputate due ore di manodopera.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share