Alghero, fine settimana dedicato al vino e al territorio

Alghero dedica un fine settimana al vino e alla promozione del territorio con l’Alghero Doc Weekend, una tre giorni per raccontare, raccontarsi e ascoltare i produttori e il territorio. Sarà l’occasione per riflettere su una cittadina conosciuta nel mondo per i motivi più disparati: la bellezza del suo mare, la vivacità della sua storia, gli splendori naturali, le bontà gastronomiche. Ma Alghero è rinomata anche per le sue vigne che ne fanno una privilegiata per il turismo enogastronomico, vero volano dell’economia italiana. 

L’evento è organizzato dal Consorzio tutela vini di Alghero doc, insieme al Consorzio turistico Riviera del Corallo Alghero, con il contributo della Regione e il patrocinio del Comune. Partner del progetto di promozione territoriale integrata anche la Fondazione Alghero, Ipsar Alghero, Confcommercio-Fipe, Centro Commerciale Naturale “Al Centro Storico”.

 Si partirà con una piccola anteprima il 5 maggio 2022, con l’inaugurazione del press tour dedicato alla stampa nazionale. Il 6 maggio si apriranno ufficialmente le danze alle 17.30 con il ‘Friday Wine Tour’ nel centro storico, ossia una degustazione itinerante che porterà a conoscere vini del territorio e bellezze architettoniche della città con l’accompagnamento del Coro Lo Frontuni e della Six Brass Band.

Alle 19:00 sarà poi la volta della ‘Masterclass Alghero Doc’ ospitata dall’Istituto Alberghiero Ipsar di Alghero: in degustazione cinque etichette di punta del territorio. Durante il weekend in una selezione di bar, locali e ristoranti verranno proposti menù a tema con abbinamenti d’eccezione con l’Alghero Doc. 

Il 7 maggio il programma si amplia con il ‘Wine Bus Tour’: due gli itinerari che toccheranno tutte le cantine aderenti all’iniziativa (Azienda Agricola Ledà, Cantina Santa Maria La Palma, Gabriele Palmas, Sella e Mosca, Tenute Delogu). Alle 10.30 presso la sala convegni della Fondazione Alghero, il workshop ‘Un turismo Doc’ per gli addetti ai lavori. Si rifletterà sulle prospettive di sviluppo del settore. Alle 17.30 appuntamento con il ‘Saturday Wine Tour’, animato dal Coro Villassunta Baratz e dalla Crazy Ramblers Hot Jazz Orchestra. L’8 maggio torna invece, in chiusura dell’evento, il ‘Wine Bus tour’ con due itinerari inediti. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share