Coldiretti, al Forum dell’agricoltura nasce il Comitato per costruire ‘Filiera Sardegna’

Analizzare il presente e il futuro della Sardegna, confrontarsi con chi lavora giornalmente nei settori produttivi e pianificare gli interventi e le azioni da intraprendere affinché si superi la crisi socio-economia e lo spopolamento che ormai segnano il futuro della Sardegna.

Sono solo alcuni degli argomenti su cui si sono concentrati e si concentreranno gli interventi del II Forum dell’Agricoltura in Sardegna, promosso e organizzato da Coldiretti Sardegna, che si tiene oggi e domani a Villasimius (Pullmann Temi Ama Resort).

Presente, oltre ai vertici Coldiretti, guidati dal presidente Battista Cualbu e dal direttore, Luca Saba, tutto il sistema Coldiretti Sardegna. Il forum è stata anche l’occasione per lanciare il Comitato promotore – costituito oggi – che ha l’obiettivo di costituire ‘Filiera Sardegna’, una nuova rete associazionistica verticale di filiera che potrebbe riunire, promuovere, diffondere e internazionalizzare il sistema agroalimentare sardo e tutto il mondo delle imprese legate a una valorizzazione del ‘Made in Sardinia’ dell’ambiente delle politiche ‘green’ e del territorio.

Questa mattina i lavori sono stati aperti con la presentazione del “II Rapporto del sistema di supporto alle decisioni di Coldiretti”. Sono intervenuti il direttore di Coldiretti, Luca Saba, il responsabile scientifico Area Statistica SmartLab, Luca Frigau,  Giovanni Sechi, responsabile del CAA di Coldiretti Sardegna e Battista Cualbu, presidente di Coldiretti.

Come detto, la prima sessione dell’evento è stata dedicata a ‘Filiera Sardegna’ per la creazione delle rete e creare così un’alleanza tra la produzione agricola – rappresentata da Coldiretti -, e le più importanti imprese sarde di trasformazione alimentare, le principali catene della distribuzione organizzata e partners strategici.

“Un progetto – hanno spiegato da Coldiretti – che risponde all’esigenza di rappresentare con una sola voce a livello regionale, nazionale ed internazionale la straordinaria realtà del sistema agroalimentare sardo”.

Ha moderato gli interventi l’amministratore delegato di Sardinia Post, Walter Sorrentino. Gli altri argomenti della prima giornata di Forum: “Obiettivo Sardegna 2035: come sarà la nostra Isola, come la vorremmo” con l’introduzione del sociologo Nicolò Migheli e con il contributo video del professor Giuseppe Pulina; “Integrazione sociale e spopolamento: un’occasione mancata?” con l’introduzione del vescovo, don Antonello Mura.

Nella giornata di domani si affronteranno temi come: “La lotta alla contraffazione dei prodotti agroalimentari e la nuova legge contro le pratiche sleali: un’occasione per voltare pagina” e de “Le politiche della Confederazione Nazionale Coldiretti a sostegno delle imprese e il nuovo ddl ‘Made in Italy’ il pressing di Coldiretti sulla leva fiscale: 1 miliardo all’anno a favore delle aziende agricole”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share