Air Italy assorbe Meridiana Maintenance, i sindacati annunciano battaglia

Il principale ramo d’azienda di Meridiana Maintenance, la società con sede nell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia che si occupa di manutenzioni, revisioni e riparazioni sugli aeromobili e sulle attrezzature aeroportuali, passa ad Air Italy. Ad annunciare la cessione sono state le due società con una lettera indirizzata alle organizzazioni sindacali e alle associazioni professionali dei lavoratori del settore. Il trasferimento sarà operativo dal primo ottobre ed “è stato determinato dalla riorganizzazione e razionalizzazione del gruppo Aqa Holding Spa” ed è finalizzato “anche allo sviluppo dei servizi di manutenzione da rendere a terzi”, spiegano le due società nella comunicazione congiunta.

Il passaggio riguarda 219 dipendenti, ma Air Italy e Meridiana Maintenance assicurano che “non sono previste misure nei confronti dei lavoratori” e che “l’organico passerà ad Air Italy senza soluzione di continuità, col mantenimento dell’anzianità maturata e continuando a operare nella propria sede di assegnazione”. Sebbene Air Italy si riservi “di verificare la necessità di riorganizzare le proprie strutture”, al momento “l’operazione non inciderà sui livelli occupazionali”. A rendere pubblica l’acquisizione di gran parte della società specializzata nelle manutenzioni sono stati proprio i sindacati, per i quali la lettera ricevuta suona come un campanello d’allarme.

“Si sta stravolgendo il piano di impresa su cui c’era stata una convergenza – commenta il segretario regionale della Filt Cgil, Arnaldo Boeddu -. Meridiana Maintenance è nata come polo manutentivo anche per terzi, e invece ora viene inglobato”, sottolinea il sindacalista, confermando per lunedì 10 settembre lo sciopero di quattro ore già proclamato dai confederali contro il trasferimento da Olbia a Milano Malpensa di 50 dipendenti sardi. Nello stesso giorno, il Consiglio comunale di Olbia è stato convocato alle ore 10 in seduta informale e aperta per parlare della vertenza. “Chiederemo di discutere anche di Maintenance – annuncia Boeddu – perché è un fatto grave, che rende impossibile immettere l’azienda sul mercato così come prospettato sinora”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share