Aerei, da Regione rimborsi ai passeggeri fino a 75 euro per i voli. Ma solo per under 25 e over 65

Il “nuovo modello sardo” dei trasporti secondo la Giunta: le delibere sono state presentate oggi e saranno immediatamente operative. La Regione avvia per un anno la sperimentazione di un nuovo sistema basato su tre direttrici: continuità territoriale, aiuti ai vettori per l’introduzione di nuove rotte e contributo economico per alcune fasce di popolazione per voli europei non coperti dalla continuità. Non per tutti, solo per gli under 25 e gli anziani over 65 potranno ricevere rimborsi, diversi a seconda dei costi: 25 euro per biglietti tra i 100 e i 125 euro, 50 per i voli tra i 125 e i 175, 75 euro per la fascia tra 175 e 500 euro. Il modello è mutuato da quello delle Baleari.

Per il rimborso da febbraio ci sarà una piattaforma in cui caricare i biglietti e i documenti. Il contributo sarà erogato dal Comune di residenza.”Questa sperimentazione ci consentirà di acquisire e monitorare tutti i dati di traffico in modo da costruire un modello di continuità da proporre all’Ue che contenga le migliori pratiche”, ha spiegato il presidente della Regione, Christian Solinas. La delibera prevede anche aiuti ai vettori per l’attivazione di nuove rotte: 25 milioni di euro per abbattere i costi di accesso alle strutture aeroportuali. Secondo Solinas e l’assessore ai Trasporti, Antonio Moro, potranno essere attivate venti nuove rotte. “Il criterio base sarà seguire la vocazione dei tre aeroporti sardi ma mi sono già impegnato perché il gruppo di lavoro tenga conto anche delle istanze che arrivano dalla Fasi e dalle associazioni degli emigrati sardi”, ha spiegato l’assessore Moro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share