Abbanoa presenta il suo ‘Master plan’: in tre anni investimenti per 180 milioni

Centottanta milioni di euro per gli interventi nelle reti idriche di Abbanoa nei prossimi tre anni, fra manutenzioni ordinarie e sostituzioni di intere tratte. Oltre 100 milioni sono per le gare dei due maxi appalti già pubblicati, mentre gli altri 78 milioni per lo sviluppo. La prima gara, da oltre 63 milioni riguarda Cagliari e hinterland sud occidentale, hinterland sud orientale e Sarrabus, Sulcis, Parteolla, Trexenta, Villacidro e Sanluri, Sarcidano e Gerrei, Oristano, Nuoro. La seconda gara, da 37,5 milioni, interessa Ogliastra e Mandrolisai, Sassari, Alghero, Porto Torres e Castelsardo, Thiesi e Ozieri, Gallura. È quanto emerso oggi al Lazzaretto di Cagliari alla presentzione del Master plan Abbanoa 2017 su project financing e grandi gare, illustrato ai professionisti e alle imprese.

Una sfida, quella del gestore idrico, che punta sulle tecnologie. “È il corretto utilizzo e il migliore impiego
esistente dei soldi della bolletta”, ha detto il direttore generale Sandro Murtas a margine dei lavori. All’incontro hanno partecipano, fra gli altri, anche l’amministratore unico Alessandro Ramazzotti e l’assessore
regionale dei Lavori pubblici, Edoardo Balzarini.

“Si tratta di una quota che viene declinata in investimenti verso l’efficienza dei processi produttivi e del miglioramento della qualità dei servizi attraverso le tecnologie. Una sfida che ci stiamo apprestando ad affrontare – ha precisato Murtas – assieme a operatori finanziari che sostengono noi e le imprese partner. Investimenti che non peseranno sulla bolletta degli utenti”. Nell’ultimo anno Abbanoa ha eseguito più di 20mila interventi fra manutenzioni ordinarie e straordinarie. Numeri – assicura Abbanoa – destinati a crescere grazie alle tecnologie e apparecchiature all’avanguardia sul controllo di pressioni e portate, nuovi allacci idrici e fognari, interventi sui serbatoi. Le imprese che si aggiudicheranno i lavori dovranno garantire il monitoraggio con riprese video in streaming tramite telecamere action cam.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share