VIDEO. “Letture e Visioni”, a Oristano i booktrailer realizzati dagli studenti

Si è conclusa a Oristano la terza edizione del Festival “Letture e Visioni”, un festival della didattica rivolto principalmente al mondo scolastico. Nel corso della manifestazione sono stati proposti laboratori didattici nelle scuole, laboratori di lettura, incontri letterari, mostre. Per l’atto conclusivo, all’Auditorium Hospitalis Sancti Antoni, sono stati presentati i booktrailer realizzati dagli studenti di due istituti superiori oristanesi.

In particolare hanno rivestito, con ottimi risultati, il ruolo, per loro inedito, di attori e registi, i giovani della Quarta A (indirizzo linguistico) del Liceo Statale “Benedetto Croce” e i ragazzi delle classi Quarta C e Quarta D del Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea”. Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Oristano Guido Tendas, dirigenti scolastici, docenti e naturalmente gli alunni che hanno realizzato i video. Il progetto didattico “Booktrailer a scuola, raccontare i libri attraverso un video” è stato coordinato da Simone Cireddu che svolge anche il ruolo di direttore artistico del Festival insieme ad Aldo Tanchis.

Tanchis e Cireddu hanno espresso soddisfazione per il felice esito della terza edizione di “Letture e Visioni”. “La rassegna- hanno detto- ogni anno si rafforza e diventa un punto di riferimento per le scuole oristanesi”. E già si pensa alla prossima edizione per la quale hanno mostrato interesse diversi istituti superiori pronti a sposare i progetti didattici che verranno proposti. Nell’ambito del festival “Letture e Visioni”, la Pinacoteca di Oristano ha ospitato la mostra antologica di Vanina Sechi, un’artista che, in questa occasione, è stata opportunamente riscoperta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share