Valorizzazione della lingua e della cultura sarda: nuovo appuntamento del progetto “Poita in sardu?”

Nuovo appuntamento di “Poita in sardu?” il progetto di formazione, valorizzazione e divulgazione della storia, lingua e cultura sarda resentato da Laras – Suoni e parole di Sardgna Aps, in collaborazione con Alfa Editrice. L’appuntamento, terzo incontro del progetto, si terrà al Lazzaretto di Cagliari il 28 ottobre, dalle 10 alle 13.

“Is Primus Milli Fueddus – Sas Primas 1000 Allegas in Sardu ” è il focus di questo appuntamento, un progetto didattico innovativo per l’apprendimento della lingua sarda. Il programma offre un percorso di apprendimento digitale basato sulla lingua sarda, utilizzando uno strumento interattivo che sfrutta le nuove tecnologie per rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente.

L’associazione culturale Laras – Suoni e parole di Sardgna Aps, in collaborazione con Alfa Editrice, con sede a Quartu, attive nella diffusione e valorizzazione della cultura sarda, promuovono questo progetto per rafforzare il sentimento identitario sardo tra i cittadini sia già familiarizzati con la lingua, sia potenzialmente interessati a conoscerla.

“Is Primus Milli Fueddus – Sas Primas 1000 Allegas in Sardu ” si basa sull’opera editoriale omonima di Stefano Cherchi, responsabile del Collegio Scientifico di Acadèmia de su Sardu Aps. Oltre mille vocaboli della lingua sarda sono stati raccolti e suddivisi in ambienti e situazioni diverse della vita quotidiana e moderna. È stato realizzato l’audio-video in vari formati e fruibile nei vari supporti digitali. Sono state acquisite e rielaborate le immagini grafiche e inseriti i lemmi. Successivamente per ogni singolo lemma è stato registrato l’audio con la pronuncia corretta attraverso la voce di un lettore di lingua madre sarda ed è stato incorporato ad ogni singola immagine.

L’audio-video realizzato, fruibile da cellulare, ipad e computer, ha l’obbiettivo di facilitare la memorizzazione dei vocaboli di uso quotidiano e, fatto importante, pronunciarli e scriverli in maniera corretta.

Il progetto “Is Primus Milli Fueddus – Sas Primas 1000 Allegas in Sardu” ha già coinvolto oltre 2.000 alunni di diversi istituti comprensivi ed è stato presentato attraverso lezioni, laboratori, incontri e dibattiti tenutisi all’interno dell’iniziativa Càstia intendi ligi. Oltre a favorire la creatività digitale degli alunni, si propone di promuovere, divulgare e valorizzare la lingua e l’identità sarda attraverso un percorso educativo moderno e coinvolgente. Inoltre ha coinvolto 7 classi del Liceo Classico Motzo di Quartu, attraverso il percorso Scola de sardu.

L’incontro del 28 ottobre sarà un’occasione per approfondire questo progetto e discutere dei temi legati alla lingua sarda e all’identità collettiva. Saranno presenti : Alessandra Pinna, presidente Laras, Stefano Cherchi, autore del libro, coordinatore del Collegio Scientifico di Acadèmia de su Sardu, Elisabetta Schirru, direttrice del Servizio lingua e cultura sarda, Fabio Cocco, dirigente scolastico utilizzato presso Usr Sardegna, Ufficio Ispettivo e formazione del personale scolastico, Cinzia Fenu, dirigente scolastica, Giovanni Spano, vicepresidente di Acadèmia de su Sardu e responsabile delle attività nelle scuole Càstia intendi ligi e Scola de sardu.

Il progetto “Poita in sardu? – Is Primus Milli Fueddus – Sas Primas 1000 Allegas in Sardu ” è finanziato dalla Fondazione di Sardegna attraverso il Bando Annuale 2023 ed è patrocinato dalla Regione Sardegna, dalla Città Metropolitana di Cagliari, dal Comune di Cagliari, dal Comune di Quartu e dalla Provincia del Sud Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share