Un week-end tra storia e arte, tutto pronto per Cagliari Monumenti aperti

Aperture straordinarie della caserma Ederle, della chiesa di Sant’Eulalia, dell’ex deposito carburanti dell’aeronautica militare a Monte Urpinu così come sarà consentito l’ingresso negli archivi storico-diocesani e nello spazio-Arcostudio. Sono queste le novità più importanti della ventiduesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti, manifestazione di valorizzazione del patrimonio culturale organizzata dalla onlus Imago Mundi in collaborazione e con il sostegno del Comune, in programma sabato 5 e domenica 6 maggio (foto di Dietrich Steinmetz).

Proprio nel corso della presentazione è stato aperto un pacchetto arrivato dalla Presidenza della Repubblica: dentro c’era una medaglia per rendere onore all’importanza della manifestazione e al lavoro degli organizzatori. Lo scorso anno i visitatori erano stati 110mila. Settantotto i beni che saranno aperti e raccontati da almeno 5.500 volontari, in gran parte studenti di 55 scuole cittadine.

Non solo visite, ma anche azioni concrete per conservare i tesori della città. Imago mundi ha sostenuto il ripristino del portone di ingresso della galleria rifugio di via don Bosco. “Continuiamo a crescere – ha detto Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi – quest’anno abbiamo puntato molto sulla memoria. E quindi sugli archivi”. Due giorni all’insegna della cultura che si snoderanno attraverso quattro percorsi tra i monumenti e uno tra gli archivi. Punti di partenza: la Cittadella dei musei, l’Orto botanico, il Conservatorio e il cimitero di Bonaria. “Sono successe delle cose a Cagliari – ha detto l’assessore della Cultura, Paolo Frau, riferendosi alla devastazione delle statue dei Giardini pubblici – che rendono ancora più importante questa meritoria opera della mobilitazione delle giovani energie di questa città”.

Ci saranno anche undici mostre e trentaquattro interventi musicali. Anche quest’anno ritorna l’iniziativa Gusta la città con oltre quaranta esercizi commerciali aperti in occasione dell’appuntamento. “Una manifestazione che – ha sottolineato l’assessora comunale del Turismo Marzia Cilloccu – è il coinvolgimento del tessuto turistico e commerciale della città”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share