Tutte le novità di Autunno Danza in scena alla Vetreria, Auditorium e al teatro Massimo

È stato presentato mercoledì mattina il corposo cartellone di Autunno Danza, al via il 28 ottobre, organizzato dall’Associazione culturale SpazioDanza (all’interno della rete 10Nodi- i Festival d’autunno a Cagliari) arrivato alla sua XXI edizione con grande energia e interessanti proposte artistiche, nonché importanti novità.

Alla conferenza stampa, tenutasi alla Vetreria della municipalità di Pirri, sono intervenuti oltre ai direttori artistici Momi Falchi e Tore Muroni, Fabrizio Casti per la partnership con SpazioMusica e l’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Enrica Puggioni insieme a Maria Paola Zedda per Cagliari Capitale della Cultura. Un segnale forte, quello del pieno coinvolgimento delle istituzioni, in un ambito troppo spesso trascurato da scelte ministeriali non facili e priorità che non contemplano la cultura come elemento di crescita sociale ed economica.

Gli stimoli sono molteplici e l’atmosfera è “positiva e propositiva” come ricorda Momi Falchi a cui preme ricordare l’importanza di inserire giovani associazioni e studenti nella gestione degli spazi nella pianificazione degli eventi.

Anche per questo motivo, l’assessore Puggioni si è detta “Contenta dell’elezione della Vetreria come spazio sia per la conferenza stampa, sia per le performance in programma. Sarà un modo di riqualificare il territorio e il suo tessuto sociale. Un valore aggiunto sarà la coproduzione con gli studenti e in particolare con il liceo Siotto Pintor con il fine di educare e formare attivamente il pubblico rispetto ai linguaggi contemporanei. Speriamo possa contribuire a portare innovazione e ad un coinvolgimento della comunità in questi progetti di ibridazione, incrocio e co-progettazione, inseriti in spazi non convenzionali e in altri più formali”.

Anche Maria Paola Zedda si è dichiarata favorevole a questa linea ricordando come la danza possa essere una forza trainante e rappresentante dell’arte contemporanea, di un linguaggio multiforme e onnicomprensivo che crea ponti e dialoghi senza rivalità tra le produzioni e le diverse generazioni a confronto.

Il programma, presentato da Falchi e Muroni, prevede tre location: la Vetreria (in collaborazione con il Crogiuolo), il Piccolo Auditorium e il Teatro Massimo.

Sullo sfondo del parco si svolgerà la parte più performativa degli spettacoli: danza, musica e installazioni e sarà inoltre teatro dei laboratori previsti per tutta la stagione guidati dalle coreografe Francesca Massa e Donatella Cabras, attivi sino a giugno. Da non perdere, domenica 1 novembre, la danzatrice Cristiana Morganti nel workshop intensivo “La verità del movimento”.

I partenariati di quest’anno si sono arricchiati grazie a 10Nodi, inserito nel progetto di Cagliari Capitale della Cultura 2015, che vede come capofila Sardegna Teatro grazie al quale è stato possibile utilizzare il Teatro Massimo per tre degli spettacoli in programma: il 28 ottobre Giuda, prodotto da MK; il 29 lo spettacolo per bambini in collaborazione con il festival Tutte Storie e infine, sabato 31 Jessica&Me con Cristina Morganti, storica danzatrice della compagnia di Pina Bausch.

Alla Vetreria si potrà ammirare, dal 6 al 9 novembre, l’installazione artistica dell’artista sassarese Manuel Attanasio e sempre il 6 novembre si esibiranno Annamaria Ajmone con Tiny e Alessandra Giura Longo con Souffle. Sabato 7 è il turno del coreografo Arno Schuitemaker e a seguire la performance di danza e teatro di Giorgia Cerruti, Zelda, Vita e Morte di Zelda Fitzgerald. Domenica 8, Cristina Rizzo con Bolero Effect, seguito da M.Dancewick e K.Pawlik con Inire; il 9 novembre ultimo appuntamento in questa location con Esercizi di Vertigine curato da SpazioDanza, SpazioMusica e TiConZero con un’attenzione particolare verso le forme in Sardegna dell’arte contemporanea. In chiusura Ensamble Sinogerman Sounds.

Il Piccolo Auditorium in piazza Dettori è il palco del festival a partire dal 14 novembre, giorno dello splendido assolo di Enzo Cosimi, Sopra di me il diluvio, danzato da Paola Lattanzi. Venerdì 20, Abbondanza e Antonella Bertoni con Esecuzioni e il 21 novembre, Enter Lady Macbeth di Simona Bucci. Venerdì 27, Sonate Bach della Compagnia Virgilio Sieni. Si chiude sabato 5 dicembre con l’incontro di due importanti danzatrici, Raffaella Giordano e Maria Muñoz.

Alida Berli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share