‘Tu sei me’: in scena con Is Mascareddas le marionette dei giovani immigrati

Hanno studiato tecniche di narrazione, raccolto storie e leggende, costruito burattini e infine messo in piedi uno spettacolo teatrale: sono i quattordici giovani stranieri che nelle scorse settimane hanno preso parte al progetto ‘Tu sei me‘ curato dalla compagnia teatrale Is Mascareddas. L’esito del lavoro, avviato il 9 maggio e concluso pochi giorni fa, è ‘Tutto il mondo è un paese“, spettacolo di marionette da tavolo che sarà presentato al pubblico martedì 4 e mercoledì 5 luglio al Teatro MoMoTI di Monserrato e giovedì 6 a Quartu, negli spazi di Arcoiris.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del Ministero dei Beni culturali sul bando ‘Migrarti’ dedicato a progetti culturali per immigrati che risiedono stabilmente in Italia. Is Mascareddas, storica compagnia teatrale guidata dai maestri burattinai Tonino Murru e Donatella Pau, ha scelto di lavorare con giovani immigrati di seconda generazione tra i 10 e i 15 anni, originari di Kirghizistan, Cuba, Marocco, Tunisia, Ucraina, Bolivia, Romania: una realtà variegata e ricca di storie, lingue, suggestioni e leggende, che ha dato vita a un percorso creativo unico.

I 14 ragazzi ( Eldar Astarkulov, Giulio Anjel Casanas Mesa, Sinda Rabei, Janina Rudysh, Ajar Nasyrkulova, Inass Lahdibbi, Amir Rabei, Adrian Craciun, Alessandra Yanez Rojas, Hatim Wiam, Lisa Vorobei, Karis Johanne Pinaicobo, Melissa Dieng e Ndeye Majmouna Diagne) hanno seguito il laboratorio di narrazione, il laboratorio per la costruzione di burattini e infine lo studio della messa in scena: un totale di sessanta ore di lavoro, seguite, oltre che da Pau e Murru, anche dai mediatori linguistici e culturali  Mariya Stepaniuk, Rachida Kouchrad e Ghidey Sebhat.

LE FOTO DEI LABORATORI

Lo spettacolo porterà in scena storie di personaggi che si muovono all’interno del paese immaginario di Matukiuccurobó (nome nato dal gioco sulle iniziali dei paesi di provenienza) dove diversità, leggende, caratteri e culture diversissime tra loro convivono insieme.

IL VIDEO PROMOZIONALE

Durante il laboratorio con i ragazzi è stato realizzato un documentario di prossima uscita, a cura dell’associazione di promozione sociale Inmediazione: il video racconta le fasi dei laboratori e propone interviste ai partecipanti e ai burattinai. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i  numeri  346 5802580, 331 8655693, 070 58 39 742.

(Foto di Marco Spanu)

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share