Street Books: a Dolianova 38 serate di letteratura, musica, cinema, arte e cibo

Trentotto serate di letteratura, musica, cinema, arte, cibo e buon vino. Prende il via venerdì 16 giugno la seconda edizione del festival Street Books – Scrittori, lettori e libri a Dolianova, organizzato dall’associazione Circolo dei Lettori Miele Amaro con la direzione artistica di Gianni Stocchino e sostenuto dall’amministrazione comunale di Dolianova e dall’assessorato regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

Fino al 23 luglio saranno oltre settanta gli ospiti che daranno vita ad un festival letterario itinerante tra monumenti, vie, piazze e case storiche del centro del Parteolla, per più di cinquanta appuntamenti (tutti ad ingresso gratuito) suddivisi in sei diversesezioni tematiche (“Sardinia Export”, “Sardinia Import”, “Km 0”, “Libri a merenda”, “Tutti lettori” e “Lo spettacolo della letteratura”) che vedranno protagonisti scrittori e artisti del calibro di Iaia Forte, Davide Enia, Syusy Blady, Gesuino Némus, Bruno Tognolini, Otto Gabos, Barbara Casini e Massimo Carlotto, senza dimenticare la scrittrice e ispiratrice della serie tv “L’allieva” Alessia Gazzola, il noirista Enrico Pandiani, e Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers.

Non mancheranno inoltre le iniziative collaterali, ospitate nelle sezioni Cineletture, Exibition, Itinerari ed escursioni e Focus.

“Abbiamo voluto confermare l’impegno della nostra amministrazione favore del festival perché crediamo nell’investimento in cultura e perché riteniamo che possa essere un volano di sviluppo sia per il nostro centro che per l’intero territorio” ha spiegato il sindacodi Dolianova Ivan Piras, intervenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione dello Street Books svoltasi stamane in piazzetta Savoia a Cagliari. “La cultura è sempre stata in qualche modo ‘cagliaricentrica’” ha puntualizzato l’assessore alla Cultura Chicco Fenu, “e nei paesi si è fatto soprattutto intrattenimento. Noi invece vogliamo puntare sulla cultura di qualità, valorizzando al contempo le capacità organizzative delle associazioni e delle professionalità che operano nel nostro comune”.

Ogni giorno Dolianova offrirà dunque un appuntamento in cui non solo scrittori, artisti, attori, musicisti ma anche semplici lettori saranno protagonisti delle numerose iniziative intorno alla lettura e alla letteratura promosse e sostenute dall’amministrazione comunale di Dolianova e organizzate dall’associazione Miele Amaro il Circolo dei Lettori.

Street Books – Scrittori, lettori e libri a Dolianova mette infatti al centro i libri, proponendosi di creare intorno a questi occasioni di ritrovo, scambio, condivisione e cultura. Niente grandi eventi ma tanti scrittori che presentano le loro opere e chiacchierano con i lettori quasi vis à vis, in luoghi non convenzionali, magari utilizzati per la prima volta come sede di incontri pubblici.

In tutto il paese sono state infatti individuate dieci diverse location che ospiteranno gli appuntamenti: dal sagrato della cattedrale di San Pantaleo a quelli delle chiese di Santa Maria e San Sebastiano, dalla Biblioteca Comunale e il suo giardino (attrezzato per l’occasione) fino ad alcune case storiche private aperte al pubblico dai proprietari proprio per ospitare alcuni degli appuntamenti di Street Books. E poi Villa De Villa, luogo che accoglierà gran parte degli appuntamenti di spettacolo e le proiezioni cinematografiche. Insomma, un festival per tutti e dappertutto.

Simbolo del festival sono i libri giganti, scenograficamente collocati ai due ingressi del paese e nella piazza Brigata Sassari, a dare ancor più senso e sostanza al nome della manifestazione. E siccome non si vive solo di libri e cultura, l’organizzazione ha previsto per ogni appuntamento un piccolo ma qualificato servizio di aperitivo pre e rinfresco post incontro, con scelte enogastronomiche spesso abbinate al tema della serata e sempre a chilometro zero.

Per il suo debutto Street Books ha scelto una data significativa. Venerdì 16 giugno si celebra infatti la Giornata Mondiale del Rifugiato. Presso la Comunità La Collina diSerdiana, gli interventi delle massime cariche istituzionali isolane e degli operatori impegnati nell’azione di accoglienza precederanno l’incontro con il giornalista Giovanni Maria Bellu e l’attore, scrittore e drammaturgo Davide Enia, che verranno intervistati a partire dalle ore 19.30 dal giornalista Ottavio Olita per la sezione “Focus”.

Presidente nazionale dell’associazione Carta di Roma (che ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione del codice deontologico per gli organi di informazione in materia di migranti, rifugiati e richiedenti asilo), Giovanni Maria Bellu è direttore di Sardinia Post ed è anche autore del reportage “I fantasmi di Portopalo” (Mondadori), la storia di un tragico naufragio rimasto nascosto per anni e da cui recentemente è stata tratta una efficace fiction televisiva. Davide Enia è invece l’autore del romanzo “Appunti per un naufragio”(Sellerio) che racconta ciò che sta accadendo nel Mediterraneo: le traversate, i soccorsi, gli approdi, le morti. Enia dà voce ai volontari, agli amici d’infanzia, alle testimonianze dei ragazzi che approdano miracolosamente sull’isola, e mette a nudo le conseguenze emotive di questa realtà toccante e sconcertante.

Sabato 17 il festival si sposta a Dolianova dove alle 11.00 nel giardino della Biblioteca si inaugura la sezione “Letture sotto il melograno”, un appuntamento per i più piccoli che ascolteranno le storie, lette e drammatizzate da un comitato informale di genitori volontari.

Alle 21.30, alla Villa De Villa, si apre invece la sezione “Lo spettacolo della letteratura”con “Amanita Lybraria: canti, odi, poesie bastarde e (alcune) sublimi”. ProtagonistaWalter Corda, un attore e drammaturgo nato a Dolianova ma affermatosi da tempo a Roma e Milano quale autore televisivo. In questo recital, Corda spazierà da Majakovskji a Montale, da Kipling a Lorenzo Stecchetti, da Stefano Benni a Kafavis, passando per Belli, Quenau, Camillo Sabarbaro, Neruda e Shakespeare (in una divertita parodia musicale).

Domenica 18, per la sezione “Cineletture”, il festival Street Books rende omaggio allo scrittore Francesco Masala con la proiezione del documentario del regista Marco Gallus“Vinti ma non convinti: Francesco Masala, il capotribù nuragico”. Insieme a Gallus ci sarà anche Ugo Masala, uno dei figli dello scrittore e che del documentario è produttore, in un incontro coordinato dal giornalista Pier Sandro Pillonca. Appuntamento alle 21.30 allaVilla De Villa.

Il programma del festival Street Books proseguirà fino al 23 luglio, articolato in numerose sezioni ed eventi collaterali.

“Sardinia Export” propone le eccellenze di Sardegna: scrittori isolani che con i loro libri hanno varcato il Tirreno ottenendo il successo editoriale in Italia e all’estero e che a Dolianova incontrano i lettori e presentano le loro opere. Si parte martedì 20 giugno conAlberto Masala che, affiancato da Carlo Birocchi, presenta “Piangete, bambini!” (Il Barbagianni editore) (21.30, Giardino della Biblioteca), per proseguire con giovedì 22giugno con l’acclamatissimo “Ora Pro Loco” (Elliot) di Gesuino Némus che alle 21.30 presso il Circolo Dolia dialogherà con lo scrittore Cristian Mannu.

Mercoledì 28 giugno sarà la volta di un’altra grande firma isolana: Bruno Tognolini. Autore di libri amatissimi dai più giovani, alle 21.30 Circolo Dolia presenterà “Il giardino dei musi eterni” (Salani), con gli interventi e le letture di Andrea Serra. Giovedì 29 giugno(21.30, Giardino della Biblioteca) sarà la volta di “Sipario russo” (Transeuropa) di e conRaimondo Pinna (interviene Giovanni Cara), mentre mercoledì 5 luglio (21.30, sagrato di San Sebastiano) Pasquale Ruju presenterà il suo “Nero di mare” (e/o).

Storico e romanziere, Luciano Marrocu ha dedicato un saggio alla più grande scrittrice isolana. “Deledda, una vita come un romanzo” (Donzelli) è il titolo del libro che verrà presentato giovedì 13 luglio (21.30, Giardino della Biblioteca). Il suo successo non conosce sosta: venerdì 14 luglio arriva a Dolianova (21.30, Giardino della Biblioteca)Vanessa Roggeri a proporre il suo ultimo romanzo “Fiore di fulmine” (Garzanti).

Gli ultimi due appuntamenti della sezione “Sardinia Export” vedranno protagonistimercoledì 19 luglio (21.30, Giardino della Biblioteca) Alberto Capitta e il suo romanzo “L’ultima trasfigurazione di Ferdinand” (Il Maestrale) e venerdì 21 luglio (21.30, Giardino della Biblioteca) “Il viaggiatore distante – Atlantica” (Coconino Press – Fandango) dell’illustratore Otto Gabos che incontrerà lo sceneggiatore Bepi Vigna.

In “Sardinia Import” sono invece gli scrittori italiani di levatura nazionale e internazionale ad incontrare i lettori e a presentare le loro opere. Si parte giovedì 6 luglio (21.30, Giardino della Biblioteca) con Giancarlo Visitilli che, intervistato da Dario Cosseddu, presenta “E la felicità, prof?” (Einaudi). Venerdì 7 luglio (21.30, sagrato di Santa Maria) sarà la volta del noirista Enrico Pandiani , a Dolianova per presentare il suo “Les italiens” (Instar Libri).

I suoi libri hanno ispirato la serie tv “L’allieva”: martedì 11 luglio Alessia Gazzolapresenterà alle 21.30 nel sagrato di San Pantaleo il suo “Un po’ di follia in primavera” (Longanesi). Da anni fa sognare gli italiani con i suoi viaggi avventurosi: sabato 15 luglioarriva a Street Books Syusy Blady. Alle 21.30 alla Villa De Villa proporrà “I miei viaggi raccontano tutta un’altra storia”, edito da Verdechiaro.

A completare il programma della sezione “Sardinia Import” saranno giovedì 20 luglio(21.30, Funtan’ ‘e  concia) Alice Basso con “Non ditelo allo scrittore” (Garzanti), mentre a chiudere il festival sarà Massimo Carlotto. Domenica 23 luglio, alle 20.30 alla Villa De Villa, lo scrittore padovano torna in Sardegna, protagonista dell’incontro “Tutte le sfumature del noir” nel quale verrà intervistato dal giornalista Vito Biolchini.

Nella sezione “Lo spettacolo della letteratura” attori, poeti, musicisti, scrittori mettono invece in scena la letteratura. Dopo l’avvio sabato 17 con Walter Corda e il suo “Amanita Lybraria”, si prosegue lunedì 19 giugno alle 20.30 alla Comunità di Soleminis con il reading di Alberto Masala “L’immaginazione al podere”. Da non perdere l’appuntamento di sabato 24 giugno con “Sozinha”, uno spettacolo in cui Barbara Casiniripercorre le tappe della sua più che trentennale carriera di cantante e chitarrista, per gran parte dedicata alla musica popolare brasiliana (21.30, sagrato di San Pantaleo).

Musica e voce, insieme per evocare suggestioni gramsciane per il terzo millennio. “Una storia per l’eternità” è il titolo del recital scritto e interpretato dall’attrice e regista Gisella Vacca, in scena martedì 27 giugno (21.30, Villa De Villa) con i musicisti Nicola Meloni,Pierpaolo Vacca e Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers.

Due musicisti di grande esperienza e carisma, assieme per un progetto unico nel suo genere che attinge al grande patrimonio delle musiche popolari. Sabato 1° luglio alle 21.30 alla Villa De Villa spazio alle “Sound stories” con il polistrumentista Giovanni Floreani e l’ex chitarrista degli Area Paolo Tofani.

Suggestioni sarde dominano invece il reading “Po cantu Biddanoa”, ispirato al capolavoro di Benvenuto Lobina e che vedrà sabato 8 luglio (21.30, Villa De Villa) la cantante e attrice Paola Atzeni duettare con il musicista Davide Crabu.

Il grande pubblico l’ha rivista nel film “La grande bellezza” di Sorrentino ma Iaia Forte è da vent’anni una delle attrici italiane più convincenti sia sul set che sul palco. L’artista napoletana sarà protagonista domenica 9 luglio (21.30, Villa De Villa) dello spettacolo“Odissea Penelope”, un testo in cui prendono vita tutte le istanze di un mondo femminile e dove, alternando momenti di riflessione, di ironia, di drammaticità, Forte affronta tutti i temi che spesso non possono essere affrontati perché ritenuti marginali in una società in cui l’immagine della donna non è sempre pari alla sua intelligenza, alla sua carica innovativa, alla sua profondità psicologica.

Musiche veloci, testi tanto scanzonati quanto ironici: lunedì 17 luglio allo Street Book è la volta di Renzo Cugis e Samuele Dessì con “Si stava peggio quando si stava peggio”(21.30, Villa De Villa). Il giorno seguente (martedì 18 luglio) sarà un duo d’eccezione composto da Filippo Martinez e dal sassofonista Gavino Murgia a indagare i “Suoni dal buio” (21.30, Villa De Villa), mentre sabato 22 luglio un altro duo (composto dall’arpista elettrico Raul Moretti e dall’attore Gerardo Ferrara) proporrà il recital “Sto bene, proprio ora, proprio qui” dedicato a Giorgio Gaber.

La sezione “Lo spettacolo della letteratura” si chiuderà domenica 23 luglio alle ore21.30 alla Villa De Villa con il concerto “Cercare l’amore è più facile che cercare parcheggio”, di e con la cantante Stefania Secci e la chitarrista Francesca Puddu.

La sezione “Km 0” propone libri e autori a filiera corta, con testi dalla vocazione prevalentemente locale e regionale. Il via mercoledì 21 giugno con Francesco Casula e il suo “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” (Grafica del Parteolla). Lunedì 26 giugno doppio appuntamento presso il Giardino della Biblioteca: alle 19.30 con l’autore Antonio Sitziaverrà presentato “Giovanni Ruggeri” (dedicato all’indimenticato dirigente comunista e sindaco di Elmas, edito da Grafica del Parteolla), mentre alle 21,30 sarà la volta di “Come figlie, anzi” (Cuec) di Giacomo Mameli che verrà intervistato dalla giornalista Manuela Arca. Giovedì 29 giugno alle 19.30 il Giardino della Biblioteca ospita la raccolta di poesie “Undas” (Grafica del Parteolla) alla presenza dell’autrice Maddalena Frau. Si prosegue martedì 4 luglio presso la Casa Fadelli Zuddas con “Pesta niedda” di e con Ricardo Solinas, con la partecipazione della classe 2c della Scuola Primaria di Dolianova e la musica di Le Pannistesi.

Giovedì 6 luglio alle 19.30 ancora presso il Giardino della Biblioteca Federica Uraspresenterà “Il giardino della speranza” (Grafica del Parteolla).

A chiudere la sezione “Km 0” sarà mercoledì 12 luglio alle 19.30 presso la Comunità di Soleminis la presentazione del libro di Mauro Ballero “Le piante e la Bibbia”, in un incontro arricchito dalle suggestioni sonore di Tonino Macis e Gerardo Ferrara.

“Focus” è la sezione speciale che Street Books dedica a libri, incontri e confronti su temi urgenti e d’attualità. Dopo l’appuntamento con Davide Enia e Giovanni Maria Bellu in occasione venerdì 16 giugno della Giornata Mondiale del Rifugiato, il programma prosegue domenica 25 giugno (19.30, Villa De Villa) con un incontro con l’ideatore del progetto Manuzio Marco Calvo dal titolo “Liber liber – la biblioteca in tasca”, e si conclude domenica 2 luglio (21.30, sagrato di San  Pantaleo) con “Notte d’incanto”, una serata di arte e letteratura dedicata alla Sardegna al femminile.

Il festival Street Books non si dimentica dei più piccoli, sia con le “Letture sotto il melograno” (appuntamento ogni sabato dalle 11.00 nel Giardino della Biblioteca) che con la sezione di presentazioni, spettacoli e laboratori “Libri a merenda”. Quattro gli appuntamenti in programma, sempre in Biblioteca e nel suo Giardino. Si parte mercoledì21 giugno alle ore 19.00 con la presentazione del libro di Gianfranco Liori “Troppo mitico” (Il Castoro), si prosegue lunedì 3 luglio con lo spettacolo teatrale della compagnia Is Mascareddas “Anima e coru – I burattini all’Opera”, e martedì 4 luglio alle 17.00 con il laboratorio di fumetto “Nuvole e storie” tenuto da Sandro Dessì. La chiusura lunedì 10 luglio con il laboratorio Materiali e Mani proposto da Cemea Sardegna e riservato ai piccoli dai 3 ai 6 anni.

A Street Books non poteva certamente mancare la settima arte. La sezione “Cineletture”proporrà infatti nello spazio della Villa De Villa un ciclo di proiezioni cinematografiche, sempre con inizio alle 21.30. Dopo il via domenica 18 giugno con il documentario di Marco Gallus su Francesco Masala “Vinti ma non convinti”, il ciclo prosegue sabato 24 giugnocon “La magia del cinema muto”, una serata nella quale i film di Buster Keaton e Charlie Chaplin verranno riproposti con la colonna sonora dal vivo di Raoul Moretti, Diego Deiana, Gerardo Ferrara. Nelle domeniche del 2 e del 16 luglio spazio invece a due acclamati titoli della nostra cinematografia sarda: “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabidd, regista vincitore del David di Donatello e del recentissimo Globo d’oro come miglior film italiano del 2017, e “L’accabadora” di Enrico Pau. Tra questi due film, lunedì 10 lugliosarà proiettato il docufilm “Sa Lota – Pratobello – Orgosolo 1969” di Maria Bassu e Francesca Ziccheddu.

La scultura Libri di Francesco Picciau, realizzata per questa edizione del Festival e duemostre comporranno l’offerta artistica di Street Books. Entrambe allestite nell’affascinante spazio espositivo della Torre dell’Acqua, le mostre (curate dall’associazione May Mask) vedranno protagonisti dal 1° luglio l’artista Matteo Cascioni con “Soul Frames” e dal 15 luglio Fabrizio Acciaro con “Underground”.

Sono numerose anche le iniziative collaterali, che completano in maniera originale e innovativa il programma di Street Books. Nel corso del festival, grazie a “Tutti lettori”Dolianova verrà invasa da momenti di promozione della lettura per condividere, scambiare, giocare con i libri.

Ogni giovedì dalle 9.30 alle 12.00 nella piazza Brigata Sassari appuntamento invece con“Libri al mercato”, mentre dal 16 al 23 luglio a Dolianova, Serdiana e Soleminis sei luoghi di ritrovo ospiteranno le cassette di libri per il bookcrossing e lo scambio nell’iniziativa “Libri in movimento”.

Infine, gli itinerari e le escursioni dedicate alla storia e all’archeologia, con sconfinamenti nella letteratura e nell’enogastronomia. Si parte venerdì 30 giugno alle 19.00 presso l’Oleificio Cannavera (Dolianova) per un itinerario gastronomico e letterario alla scoperta dell’oro verde, a cui seguirà la presentazione del libro di Alessandra Guigoni “La lingua dei santi” (Aracne). Domenica 2 luglio alle ore 19 da piazza Brigata Sassari partirannodue itinerari: “Pars olea”, una passeggiata letteraria a Dolianova con Giuseppe Pusceddu, e “Quanta storia”, un itinerario storico e archeologico nel Parteolla curato da Culture Sardinia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share