Seun Kuti, il ruggito dell’Africa, in concerto oggi sotto le stelle di S’Arena

Seun Kuti, l’erede più giovane del grande Fela Anikulapo Kuti, l’inventore dell’afro-beat e icona dell’Africa combattente contro le ingiustizie, la corruzione, la violenza, difensore della propria cultura, arriva finalmente a Cagliari con la leggendaria orchestra esplosiva del padre, gli Egypt 80.

Ritmi indistruttibili, eredità musicali dal valore inestimabile e lo spirito beat dell’Africa. Jazz in Sardegna comunica che il concerto di Seun Kuti, previsto inizialmente al Parco della Musica, si trasferisce al Poetto, nell’ex Anfiteatro S’Arena (oggi Alma Beach Studios), nel lungomare di Quartu S. Elena.

La data invece rimane invariata, il 12 agosto, così come il prezzo del biglietto (€ 23,00 + prevendita – posto unico numerato). Vista la capienza limitata dello spazio l’organizzazione invita coloro che fossero interessati al live della straordinaria macchina ritmica dell’Africa tropicale ad affrettarsi all’acquisto del biglietto nei consueti punti vendita dell’isola.

I tagliandi di ingresso precedentemente già acquistati per il Parco della Musica sono naturalmente convalidati, e potranno essere utilizzati per il live dell’artista nigeriano anche nella nuova location del Poetto.

Una grande afro-beat funk orchestra di sedici musicisti il cui nome, che si rifaceva all’antica civiltà egizia, venne dato da Fela Anikulapo ai precedenti Africa 70 dopo il massacro di Kalakuta (Nigeria), nel 1977, da parte delle istituzioni governative. Oggi ritorna ai suoi albori guidata dal figlio più piccolo del leggendario “Black President”, com’era chiamato il più importante artista africano e attivista socio-politico del XX secolo. Acclamato per continuare l’eredità musicale di Fela, Seun Kuti ha preso il controllo della band di suo padre all’età di 14 anni rivedendo quei ritmi eterni in una versione ancora più potente.
Quella magica fusione tra funk, jazz, salsa, calypso, highlife e ritmi africani ritorna nel sound, unico e irresistibile, della grande famiglia Kuti: l’afro-beat leggendario in cui si avverte la forte personalità di Seun attraverso le inflessioni del rap, del reggae, del new soul e la passione per Miles Davis, maestro tra i suoi grandi ispiratori.
Come in una nuova chiamata alla lotta e alla difesa dei diritti del popolo nero, i testi di Seun sembrano raccogliere interamente la grande eredità politica del padre. E la musica, è ancora la stessa arma utilizzata per invitare a danzare, e a pensare. Fela Kuti vive ancora. Concerto imperdibile.
Biglietti: posto unico numerato € 23,00 + prevendita
Dove: Prevendite abituali nell’isola
Info: Sarconline – Tel. 070/6670498 – sarconline@tiscali.it e Box Office – Tel. 070/657428 – info@boxofficesardegna.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share