Sardegna, Africa e Brasile: il viaggio musicale di Favata, Peghin e Maiore giovedì al BFlat a Cagliari

Sardegna, Africa, Brasile. Questo è il viaggio percorso nelle storie raccontate dal trio composto da Enzo Favata, Marcello Peghin e Salvatore Maiore. Il nuovo progetto sarà presentato in anteprima al jazz club BFlat di Cagliari giovedì 17 marzo ore 21.00 (prenotazioni e informazioni 3479389791; 3425163268).

Nelle atmosfere notturne, calde e intime del racconto, l’intenzione di porre l’accento sulla narrazione è molto chiaro dalle atmosfere dei brani composti dai tre musicisti, dove si intersecano in maniera naturale elementi antichi e moderni. Una formazione interamente composta da forti personalità artistiche nate e cresciute in un’isola, la Sardegna, la cui anima resta nelle loro menti, nonostante l’esperienza e la notorietà internazionale dei tre musicisti.

Si potranno ascoltare il bellissimo ed unico suono del sax soprano di Enzo Favata e la sua vicinanza alla voce umana; il suono corposo e profondo del contrabbasso di Salvatore Maiore, dove convergono esperienze classiche e folcloriche e il mondo sonoro del jazz europeo; le aperture e la spazialità delle armonie prodotte dalle chitarre di Marcello Peghin, virtuoso paragonabile al miglior Egberto Gismonti. Nel repertorio si attraversano territori musicali distanti tra loro e molti riferimenti ai grandi maestri del jazz più aperto alle innovazioni. Si possono ritrovare il Brasile, nel suo versante più rarefatto e lunare, l’Europa del Nord, la Sardegna, certi accenti del Metheny “rurale” e tantissimi altri riferimenti ancora, materiale al quale attingere per poi prendere il volo in tutta libertà e originalità.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share