Passavamo sulla terra leggeri, a Sassari viaggio tra isole con Savatteri, Dunne, Chef Rubio

Prosegue a Sassari l’undicesima edizione del festival della letteratura della Sardegna Sulla terra leggeri, organizzato dall’associazione culturale Camera a sud insieme alla società cooperativa Le Ragazze Terribili per la direzione artistica di Flavio e Paola Soriga, con Geppi Cucciari. Incontri, dibattiti, libri, letture, autrici e autori per un racconto corale sul concetto di insularità e sulle storie che muove: storie di solitudini e silenzi, ma anche di miscugli e scambi, viaggi e viaggiatori. È questo il senso del tema scelto per questa edizione, “Isole – il mare che separa, il mare che unisce”.

“Dimenticavamo la distanza fra le stelle e comprendevamo d’essere al centro di un mare che si faceva di giorno in giorno più popolato. Non potevamo fermare il ciclo dell’uomo, nessuno può fermarlo. Dovevamo incontrare gli altri uomini, per crescere. L’incontro ha un costo, pagarlo è inevitabile”. Così scriveva Sergio Atzeni in ‘Passavamo sulla terra leggeri’, a proposito della Sardegna di un tempo lontano. Il mare allontana, il mare avvicina. Le genti passano, si fermano, commerciano, conquistano, occupano, costruiscono, smontano, o chiedono, pregano, piangono. Si mischiano, si incontrano, nei porti e nelle campagne, nei paesi e nelle città, e poi di nuovo la solitudine, nell’isola, la quiete, e poi di nuovo daccapo, nei secoli.

Oggi, venerdì 27 luglio, appuntamenti a Sassari in piazza Duomo dalle 20.30 con lo scrittore Gianni Tetti che racconta ‘L’Isola del Tesoro’ per l’appuntamento dedicato ai più piccoli. Alle 21tappa alle Baleari per un incontro con il più celebre scrittore maiorchino, che scrive in catalano, Sebastià Alzamora, autore dei romanzi “La pelle e la principessa”, “Fatto di sangue” e “Miracolo a Maiorca”, in Italia pubblicati da Marcos y Marcos.

A seguire si torna in Sicilia con Gaetano Savatteri e il suo “Non c’è più la Sicilia di una volta” (Laterza, 2017), un volume che combatte i luoghi comuni e prova a svecchiare l’immagine di un territorio cristallizzata dai film e dalla letteratura del Novecento: “Oggi c’è una Sicilia diversa. – spiega Savatteri – Basta solo raccontarla”. A dialogare con lui ci sarà Alberto Urgu, giornalista cagliaritano che attualmente vive a Roma, dove lavora come autore per programmi Tv come Agorà su Rai3 e L’Aria che tira su La7.

Il giro del Mediterraneo approda poi in Corsica, per un dialogo tra Flavio Soriga e i giornalisti corsi Antoine Albertini (redattore di France3 Corse e corrispondente di Le Monde) e Pierre Jean Luccioni (giornalista di France3 Corse e autore di diversi libri e documentari sulla Corsica). Insieme a loro la scrittrice Emma Piazza, che in Corsica ha ambientato il suo romanzo d’esordio L’Isola che brucia (Rizzoli, 2018).

Sabato 28 luglio ancora in piazza Duomo dalle 20.30 con il disegnatore Riccardo Atzeni che racconta ‘Alice nelle Meraviglie’. Subito dopo il festival approda in Irlanda con una delle scrittrici europee più amate: Catherine Dunne. Nata a Dublino, dove vive, ha esordito nel 1997 con “La metà di niente”, che è subito diventato un best seller internazionale. Tutti i suoi romanzi, tradotti in molte lingue, in Italia sono pubblicati da Guanda. A dialogare con lei sarà una delle voci più amate della radio in Italia, l’autore e il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri.

A seguire un appuntamento con la cucina d’autore e uno dei suoi più autorevoli esponenti: Chef Rubio, consacrato al successo nel 2013 da Unti e Bisunti, la serie TV cult dedicata allo street-food, in onda su DMAX. Trentacinquenne di Frascati, ex-rugbista, Rubio è un cuoco non convenzionale, indipendente, che non ha un ristorante ma è sempre in viaggio alla scoperta di saperi e sapori. Si distingue nel panorama televisivo per il suo approccio democratico in cucina, oltre che per la sua indole eclettica e il costante impegno sociale a favore delle categorie più disagiate. Per Rizzoli ha appena pubblicato “Mi sono mangiato il mondo, viaggio fotografico tra storie, cibo e persone”. Insieme a Rubio ci sarà Geppi Cucciari.

Per chiudere la serata di sabato torna il collettivo Scrittori da palco con due ospiti speciali: Massimo Cirri e Carlo Carabba, poeta fra i più importanti della sua generazione, che ha recentemente esordito come romanziere con il suo Come un giovane uomo (Marsilio, 2018).

Sulla terra leggeri si chiude a Sassari domenica 29 luglio insieme a Siri Ranva Hjelm Jacobsen, Dori Ghezzi, Bianca Pitzorno, Bruno Enna, Carlo Carabba, Geppi Cucciari e Luigi Datome.

(Nell’immagine Chef Rubio, foto di Piero e Francesca)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share