‘L’uomo che comprò la luna’ al cinema: film di Zucca arriva nelle sale italiane

Dopo il successo nelle sale della Sardegna, ‘L’uomo che comprò la luna’ di Paolo Zucca dal 2 maggio sbarca su tutto il territorio nazionale distribuito da Indigo Film. Si tratta allo stesso tempo di un road movie sardo e di una commedia stralunata con protagonisti una coppia di agenti segreti italiani (Stefano Fresi e Francesco Pannofino). Ora i due hanno ricevuto una soffiata dagli Stati Uniti, secondo la quale qualcuno, proprio in Sardegna, sarebbe diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro.

LEGGI ANCHE: L’Isola tra balentes, stereotipi e poesia: col film di Zucca risate sui ‘tic’ dei sardi

I due agenti reclutano così un soldato (Jacopo Cullin) che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l’ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato però un formatore culturale sui generis (Benito Urgu). A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la luna? E perché? (Foto di Francesca Ardau)

LEGGI L’INTERVISTA AL REGISTA: Nel film di Zucca un inno alla sardità: “Ma gioco coi luoghi comuni dell’Isola”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share