Laboratorio musicale di Quilo Sa Razza: viaggio nella storia di rap e hip hop

Si conclude con il laboratorio di rap a cura di Quilo Sa Razza, voce storica della band rap Sa Razza che sin dagli anni ’90 ha introdotto il rap in lingua sarda nella scena musicale, entrando di diritto nell’enciclopedia ufficiale della musica prodotta in Sardegna, il programma 2023 di Veni, Vidi, Cognovi. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Skizzo si terrà, mercoledì 14 giugno a San Gavino Monreale presso al ‘C’Entro’, lo spazio dell’associazione Skizzo per la rigenerazione sociale e urbana (via Santa Croce 11).

“La cultura hip hop e il rap saranno al centro di questo appuntamento – spiegano gli organizzatori -, rivolto a coloro che sono affascinati da uno dei più rilevanti movimenti musicali della storia della musica: un movimento d’oltreoceano, nato nelle strade con la missione di portare i ragazzi fuori da contesti di abbandono scolastico, degrado e solitudine. Con i suoi 40 anni di vita (dal 1973 a oggi) l’hip hop è diventato globale e ha avuto numerose contaminazioni anche con altri generi musicali. La musica rap come motivo di riscatto e crescita, sarà la protagonista assoluta di questo appuntamento conclusivo della programmazione di Veni, Vidi, Cognovi, che, iniziata a gennaio, ha visto alternarsi nel centro Sardegna artisti, docenti, generi musicali e storie diverse”.

Il laboratorio, a cura di Quilo Sa Razza, propone un’attività che punta a fornire una conoscenza generale della cultura rap e delle tecniche di composizione di un testo e quindi di una canzone, attraverso contributi audio e video.

“La cultura hiphHop è stata la mia vita per più di 30 anni. Oggi credo sia importante raccontarla e scavare a fondo su questo movimento artistico – ha sottolineato, Alessandro Sanna in arte Quilo Sa Razza – . Il progetto Veni, Vidi, Cognovi sta dando voce e spazio alla conoscenza e alla consapevolezza. Dal funk al rap più contemporaneo è un viaggio affascinante, ricco di storie”.

“Senza le radici – prosegue l’artista – un albero non cresce florido. I ragazzi e le ragazze che parteciperanno alla masterclass hip hop potranno avere questa opportunità unica, imparare dal confronto e acquisire quelle skills che servono per produrre in modo indipendente della buona musica. Confronto non scontro, crescita del senso di comunità artistica che ha il potere… della parola. Words”.

[Foto di Bruno Brizzi]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share