La prima squadra di calcio a 5 in Italia composta da persone trans: il docufilm di Toscano

Nico, Noah, Tommaso, Alba e Guglielmo sono cinque delle persone transgender di AceTeam, la prima squadra di calcio a 5, in Italia, composta esclusivamente da persone trans. La storia viene raccontata dal corto documentario – Playout – realizzato da Alessandro Toscano, fotografo e documentarista sardo, e Fabrizio Nacciareti. Prodotto da Accademia09 in collaborazione con Arcigay Milano, verrà proiettato a Cagliari venerdì 20 ottobre al Sardinia Queer Festival, rassegna e concorso internazionale cinematografico a tema lgbtqia+ in programma alla sala Eleonora d’Arborea in via Falzarego.

Tra i tanti diritti civili preclusi alle persone della comunità transgender, vi è quello dell’accesso allo sport. Appena si intraprende la propria personale transizione di genere infatti, si viene automaticamente esclusi dalle due categorie su cui si regge tutto il sistema sportivo: essere maschio o femmina.  Per questo motivo nasce AceTeam che insieme alla Asd Open di Milano, si offre come luogo in cui poter giocare, divertirsi, confrontarsi e far parte di una piccola comunità che attraverso il gioco più popolare d’Italia, costringe lo sport e l’intera società a confrontarsi coi propri limiti di inclusività.  Playout è un corto documentario che partendo dall’esperienza dei suoi cinque protagonisti, ci conduce all’interno della squadra, che si presenta non solo come strumento di accesso allo sport, ma anche come mezzo politico per l’intera comunità transgender per rivendicare la propria identità e tutti i diritti negati. 

In occasione del festival Toscano e Nacciaretti terranno anche una masterclass, “I linguaggi del documentario tra narrazione e fotografia”: il 21 ottobre, dalle 9, nella sala cinema Arc. La masterclass si svilupperà su due momenti organici di due ore ciascuno in cui Toscano e Nacciareti condividerannoil loro approccio al documentario fornendoci spunti e riflessioni sugli aspetti narrativi e tecnici di questo genere cinematografico. Ingresso libero e gratuito, previa iscrizione, per un massimo di 15 partecipanti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share