Il Giocomix torna dal vivo: a Cagliari fumetti, videogame e cosplayer

Dopo due anni di stop forzato e un’edizione online, il Giocomix, il festival del gioco e del fumetto della Sardegna, torna dal vivo il 28 e 29 maggio. Cambia la location che si sposta nei padiglioni della Fiera di Cagliari. Sarà un “sano divertimento fuori dagli schemi”, come recita il motto dell’associazione Mondi Sospesi che organizza la manifestazione.

Il Gicomix sarà aperto nelle due giornate dalle 10 alle 20, l’ingresso è gratuito fino agli 8 anni di età. Tre padiglioni ospiteranno la più grande mostra mercato sul gioco e il fumetto mai proposta in Sardegna con la partecipazione di importanti editori, grandi franchising e tantissimi espositori locali. I nuovi spazi ospiteranno la più grande sala giochi mai allestita nell’Isola con centinaia di tavoli da gioco e postazioni videoludiche.

Previste le mostre si Skyrim, il gioco di ruolo sviluppato da Bethesda Games Studios uscito l’11 novembre del 2011, che negli anni ha venduto oltre 30 milioni di copie e che adesso si rilancia con la nuova “Anniversary Edition”; e la mostra dedicata al manga One Piece. Sul fronte del fumetto previsti incontri con autori e presentazioni. Tra gli ospiti Daniele Serra, tre volte vincitore del British Fantasy Award come miglior artista e nominato per il World Fantasy Award, che presenterà il suo volume Murder Ballads; SIlvio Camboni, autore ed artista che vanta collaborazioni con i più importanti editori Italiani ed europei tra cui Disney, Egmont, Sergio Bonelli Editore, Bandes Dessinées, Les Humanoides Associés, Vents D’Ouest, Glénat e tanti altri; Daniel Cuello che presenta il suo nuovo fumetto “Le Buone Maniere” edito da Bao.
Poi tantissimi workshop a cura dell’Accademia d’arte di Cagliari e incontri con l’associazione Chine Vaganti.

“Sbarcano al Giocomix anche l’Artist Alley e la Self Area – spiegano gli organizzatori – , con uno spazio dedicato agli artisti che vogliono mettersi all’opera durante il festival per realizzare illustrazioni e sketch, incontrare i propri fan, realizzare commissions e vendere le proprie opere: disegni, tavole originali e fumetti autoprodotti”.

Per quanto riguarda la parte ludica “siamo felicissimi di annunciare la presenza straordinaria della DVGames – spiegano gli organizzatori – marchio di Da Vinci Editrice, che distribuisce in tutto il mondo giochi da tavolo e di carte, giochi per famiglie e party games, e dal 2001 ha la missione di rendere il gioco da tavolo un passatempo amato da tutti. E ancora grandi nomi come la Ghenos e Asmodee che in collaborazione con espositori locali proporranno le loro ultime novità. A farvi giocare su decine di tavoli vi aspettano come sempre le Associazioni ludiche La Tana dei Goblin (giochi da tavolo), i D7 (giochi di ruolo), L’Officina del Mek (giochi di miniature) e il Risiko! Club Cagliari.

Non mancheranno le aree Lego e Playmobil e Nintendo, la Retrogaming Island – viaggio nella storia tra arcade. Spazio come sempre ai cosplayer che si sfideranno a suon di esibizioni sul palco del Giocomix durante le due gare, appuntamenti imperdibili del sabato e della domenica.

La locandina della quindicesima edizione del Giocomix è firmata Massimo Dall’Oglio autore cagliaritano coinvolto in tantissimi progetti internazionali e che dal 2014 cura le storie e gli episodi di Nathan Never: Agenzia Alfa per Sergio Bonelli Editore.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share