I vari linguaggi dell’arte in mostra ‘Alle Clarisse’ di Ozieri con “8per1”

Si chiama “8per1”, la mostra d’arte che verrà inaugurata venerdì 12 gennaio alle 17.30 al Museo Archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri. In esposizione le opere di artisti e docenti dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.

“8per1 non è una formula matematica, ma artistica – spiegano dal Comune di Ozieri – un viaggio in gruppo attraverso i vari linguaggi dell’arte, un coro per celebrare la pluriennale amicizia e collaborazione su più fronti dell’orizzonte culturale: 9 modi di intendere l’arte, di esprimere punti di vista su ciò che ci circonda e si offre allo sguardo, su ciò che ognuno dei 9 sente nell’animo guardando la realtà e traspone in forme, colori, composizioni personali”.

“Fulcro della formula, l’1, è Mario Lai, ozierese, pittore autodidatta – proseguono gli organizzatori – . Gli 8 sono artisti nonché docenti dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari: Giovanni Dettori, incisore esperto xilografo e cultore della tradizione sarda incisoria; Davide Fadda, scultore che sperimenta con i metalli forme che tendono al metafisico; Davide Manca, pittore attento alla figura umana connessa ai risvolti psicologici e sociali; Sergio Miali, pittore capace di rievocare atmosfere quasi manieriste virate con elementi del contemporaneo; Giovanni Sanna, pittore capace di cogliere con toni caldi e pastosi le peculiarità degli oggetti e degli ambienti quotidiani; Tina Sgrò, pittrice della “luce” catturata nelle tele mentre riverbera in stanze e sale; Oscar Solinas, scultore di opere dal sapore surrealista e con reminiscenze barocche; Federico Soro, scultore attento osservatore della realtà che traspone in opere dalla marca simbolista”.

Lo storico dell’arte Alessandro Ponzeletti e l’antropologo Nicolas Martino stileranno i testi di accompagnamento all’esposizione e relativo catalogo. Alla progettazione e all’allestimento della esposizione collaborerà l’Associazione culturale Sinopis.

La mostra è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e dall’istituzione San Michele e sarà visitabile fino al 26 gennaio negli orari di apertura del museo (martedì e giovedì 8-14; mercoledì e venerdì 8 -14; 14.30-18; sabato 8-14; 15-19, domenica 9-13 e 15-19.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share