I racconti di un’Isola, il numero 36 del Sardinia Post magazine è nelle edicole

Il Sardinia Post magazine sarà nelle edicole di Cagliari da domani, quando verrà distribuito come copia omaggio anche sulle navi di Moby e Tirrenia. È il racconto della nostra Isola in formato cartaceo e che mette insieme costume, attualità, stili di vita, lo sguardo sulle vacanze, la cultura, gli eventi, il vino e il cibo, più le riflessioni dei nostri editorialisti.

Diretto come sempre da Guido Paglia, il magazine in uscita è il numero 36. La storia di copertina, a cura di Alessandra Carta, è un focus sull’avanzata dei cibi in provetta ricostruita attraverso la bussola scientifica di Giuseppe Pulina, professore ordinario di Zootecnica speciale all’Università di Sassari, ma anche il lavoro di Coldiretti che alla carne da laboratorio risponde promuovendo i piatti della tradizione. Uno scenario accompagnato dall’editoriale del sociologo Nicolò Migheli, ancora una volta analista lucido sulle dinamiche dei mercati e le ricadute nelle nostre quotidianità.

I tanti modelli di turismo sardo, con le riconversioni di vecchie strutture o lo spopolamento combattuto aprendosi all’industria delle vacanze, sono raccontati da Andrea Tramonte che si interroga pure sugli impatti negativi dei fenomeni di massa su città e ambiente. Luigi Alfonso, invece, ha aperto una finestra sul welfare sardo di S’agiudu torrau, l’aiuto che si restituisce: è usare la propria professionalità per pareggiare il conto col sostegno che si riceve. Un modello applicato con successo nel Terzo Settore. L’impero da 700 milioni di euro è la storia degli Ibba, firmata da Laura Fois: prima erano i fratelli, adesso la dinastia dei supermercati vede insieme i cugini. Un successo che poggia sempre di più sull’attenzione al cliente e sui negozi di prossimità, dove l’esperienza di acquisto è come nelle vecchie botteghe.

‘Il gorilla delle stelle’ è invece la storia che mette insieme un sardo, un milanese e una siciliana. Una storia di fumetti già amati in Francia e che ora sbarca in America. Protagonista della nuova avventura sono i disegnatori, gli sceneggiatori e coloristi della ItComics, tutti sentiti e intervistati da Manuel Scordo. Invece: Carla Contadini ha svelato chi c’è dietro la Community di Feltrinelli, creata da Mariano Pireddu, fondatore e amministratore delegato di Quentral. Un racconto inserito nel dossier dedicato alla nuova era dell’innovazione: un ecosistema che ha quasi 40 anni di vita con molte startup arrivate al successo.

Bruno Murgia e Aldo Cadau hanno firmato gli altri due editoriali di questo numero: il primo con una riflessione sulla morte, l’altro allungando lo sguardo sull’occasione offerta dalla Zes, la Zona economica speciale della Sardegna. E poi le rubriche su libri e disco, curate rispettivamente da Ignazio Caruso e Claudio Loi. Ginevra Rovelli è fedele alla sua ‘Camera con vista’, mentre il giornalista enogastronomico Giuseppe Carrus offre l’ennesimo spunto di analisi sul mondo dei vini. Lo chef Claudio Melis ci ha dato infine la sua ricetta con gli asparagi protagonisti, consigli su cucina e mangiar bene che chiudono le pagine del nostro magazine.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share