Giornate Fai Primavera: sette aperture straordinarie dal Nord al Sud dell’Isola

Sette visite straordinarie a siti, chiese ed edifici storici dal nord al sud della Sardegna. Tornano il 19 e 20 marzo anche nell’isola, come nel resto d’Italia, le Giornate FAI di Primavera. Un viaggio tra i tesori e le vestigia della storia dell’isola nel corso dei millenni in ambito religioso, sociale, archeologico, culturale e anche attraverso più recenti segni e testimonianze di processi produttivi. Per l’edizione 2016 in Sardegna la scelta è caduta su Cagliari, Sassari, Sorgono e Palau.

Gli studenti-ciceroni. A guidare i visitatori lungo le mete stabilite saranno alcune centinaia di volontari del Fondo Ambiente Italia ma anche 120 studenti apprendisti ciceroni, coinvolti, grazie al progetto di alternanza scuola lavoro, nella progettazione e gestione delle attività del Fai. Per riscoprire, promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio culturale si aprono le porte di luoghi poco accessibili o chiusi al pubblico.

Tutte le novità. A Cagliari per la prima volta sarà possibile visitare nella sua unitarietà il complesso dell’ex noviziato dei Gesuiti, ora sede del dipartimento militare medico-legale, un tempo annesso alla Chiesa di San Michele. L’apertura è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con il Comando militare autonomo della Sardegna. La visita a Sorgono, invece, è l’occasione per conoscere Casa Serra, edificio padronale di origini medievali, per la prima volta accessibile, o ancora la Chiesa Campestre di San Mauro con le cumbessias, ovvero i novenari e il complesso archeologico Biru ‘e Concas, con gli affascinanti allineamenti di Menhir. A Palau la tappa del Fai sarà la Batteria Militare Talmone.

“Un pezzo fondamentale del sistema difensivo italiano – ha sottolineato Maria Antonietta Mongiu, presidente regionale FAI – mentre sono due le mete sassaresi: la Chiesa di San Paolo al cimitero e l’oleificio Ardisson, impianto industriale per la produzione di olio d’oliva e sapone nato alla fine dell’Ottocento”. Durante la conferenza stampa di questa mattina a Cagliari, la giornalista Susi Ronchi ha portato un esempio di concreta collaborazione tra Fai e Università. L’Ateneo di Cagliari partecipa alle giornate di primavera, a sua volta il Fai sosterrà lunedì 21 marzo tutte le iniziative in programma in occasione della mobilitazione nazionale del mondo accademico.

Sul sito del Fai (qui il link) l’elenco completo di tutte i monumenti visitabili.

Foto Ansa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share