Festival Éntula: da nord a sud dell’Isola il tour letterario di narratori e saggisti

Da Marcello Fois a Michele Vaccari, da Paolo Pileri e Matilde Casa a Massimo Venturi Ferriolo. Quella che è appena cominciata sarà una settimana eccezionale, ricchissima di appuntamenti per il festival Éntula che venerdì 7 e sabato 8 luglio si intreccia anche con “Di carta di terra”, la due giorni organizzata a Villanovaforru dal Comune e dall’associazione Lìberos.

Narrativa e saggistica si alternano in questo poderoso tour letterario che in cinque giorni toccherà Cagliari, Sassari, Fonni, Assemini, Villanovaforru, Santa Maria La Palma e Porto Torres. Domani, martedì 4 luglio, protagonista ancora Gesuino Némus, che alle 19 alla Libreria Emmepi-Ubik di Macomer chiude la seconda parte del giro di presentazioni del romanzo Ora pro loco (Elliot), un giallo ironico che è anche una spietata riflessione sulle logiche dello spopolamento, dell’assistenzialismo e dello sfruttamento del territorio in nome del lavoro.

Giovedì 6 luglio Éntula si fa in tre e schiera alcuni dei nomi più attesi di questa edizione del festival. Arriva Marcello Fois con il suo ultimo romanzo Del dirsi Addio (Einaudi). Un noir al calor bianco, in cui l’autore scolpisce una galleria di personaggi tridimensionali e vivi. Genitori, figli, fratelli, colleghi e amanti: tutti partecipi di un mistero che sta ben attento a nascondere la propria soluzione fino alle battute conclusive, quando Fois cala finalmente gli assi e rivela ancora una volta la sua grande tempra di narratore universale. Appuntamento ad Assemini, in Piazza San Giovanni alle 21. Dialoga con lo scrittore Antonio Bachis. A Sassari protagonista l’esordiente Gavino Zucca. Fisico, filosofo ed esperto informatico presenta con Gabriella Grimaldi – alla Libreria Koinè alle 19 – Il Mistero di Abbacuada (Newton Compton), il suo primo romanzo dedicato alle indagini del tenente Giorgio Roversi e della Squadra Speciale Villa Flora. Il giornalista e videomaker Maurizio Dematteis ha analizzato nel saggio Via dalla città (DeriveApprodi) il fenomeno sempre più frequente del ritorno alla montagna, che riguarda anche alcune piccole realtà della Sardegna. Ne parla con Aldo Curcio al Centro di aggregazione sociale ”Impegno Rurale di Santa Maria La Palma (Alghero), alle 21. Del libro si discuterà anche venerdì 7 luglio a Villanovaforru, in piazza Costituzione alle 21, dove l’autore dialogherà col sindaco Maurizio Onnis nell’ambito del laboratorio Di carta e di terra.

Venerdì 7 luglio uno degli autori più originali della narrativa italiana, Michele Vaccari -nella foto-, inizia a Cagliari il suo tour letterario che lo porterà la settimana prossima anche a Porto Torres, Sassari e Tempio per presentare Il mio nemico (Frassinelli). Un romanzo attualissimo che racconta la rivoluzione solitaria di un neet nella società di oggi. Si comincia alle 19.30 alla Libreria Ubik con Gianpiero Meloni e Ciro Auriemma. Alla stessa ora, sempre a Cagliari ma all’Orto dei Cappuccini, il filosofo Massimo Venturi Ferriolo, autore del libro “Paesaggi in movimento. Per un’estetica della trasformazione” dialogherà con Giorgio Todde sui temi trattati nel libro: ogni paesaggio è un ethos dove ogni abitante ha un suo ruolo e una misura, in perenne movimento. Uno sguardo in direzione del mutamento, per un’estetica del divenire. L’appuntamento rientra nel cartellone del mese di luglio di Cagliari Paesaggio promosso dal Comune di Cagliari ed è organizzato da Lìberos e Sardegna Teatro. Alle 21 la giornata di Éntula si chiude alle 21 in piazza San Matteo a Fonni con Paolo Pileri e Matilde Casa. Lei, sindaca di Lauriano (TO), assurta agli onori delle cronache per il processo subìto (nel quale è stata assolta) per aver trasformato un terreno edificabile in suolo agricolo. Lui è professore associato di pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano. Presentano, insieme alla sindaca Daniela Falconi, Il suolo sopra tutto. Cercasi “terreno comune”: dialogo tra un sindaco e un urbanista (Altraeconomia, 2017), libro che descrive proprio la vicenda di cui Matilde Casa è stata protagonista. Del libro si discuterà anche sabato 8 luglio alle 22 in piazza Costituzione a Villanovaforru, insieme al filosofo Massimo Venturi Ferriolo e al giornalista Alberto Urgu, nell’ambito del laboratorio Di carta e di terra.

Domenica 9 e lunedì 10 luglio tocca ancora a Michele Vaccari impegnato nella presentazione de Il mio nemico. Domenica alle 21 alla Libreria Koinè di Porto Torres e lunedì alle 19 alla Libreria Koinè di Sassari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share