Donne protagoniste del quinto festival della letteratura a Perdasdefogu

Donne protagoniste della quinta edizione di “7 sere, 7 piazze, 7 libri” rassegna letteraria che si terrà dal 27 luglio al 2 agosto a Perdasdefogu; l’appuntamento – col sottotitolo eloquente “”Leggendo si vive” – ha lo scopo dichiarato di portare gli scrittori e, più in generale, il libro e l’interesse a esso collegato dove si legge meno. Obiettivo che, stando ai numeri, è stato centrato; dal 2011 a oggi l’incremento di pubblico è stato costante perché si è passati dalle 1800 presenze della prima edizione alle oltre 4 mila del 2014. Risultato lusinghiero per un centro di meno di 2 mila anime che, grazie alla collaborazione tra i vari soggetti istituzionali, è riuscito in un altro piccolo miracolo: far crescere esponenzialmente gli utenti della biblioteca, aumentati del 200% negli ultimi tre anni.

La manifestazione – che s’inserisce nel calendario più ampio di eventi “E state a Foghesu 2015” – è organizzata dall’amministrazione e dalla Pro Loco in collaborazione con la biblioteca, l’assessorato regionale del Turismo e la Fondazione Banco di Sardegna.

L’iniziativa, – presentata dal sindaco Mariano Carta, dal presidente della Pro Loco Vittorino Murgia e dal giornalista Giacomo Mameli e introdotta da una breve esibizione dei piccoli attori della compagnia teatrale “Sa Brulla” – ha come filo conduttore il protagonismo femminile.

Cinque autrici e due autori che nell’arco di una settimana incontreranno il pubblico in varie parti del paese proponendo piccole e grandi storie che abbracciano il passato recente e la stretta attualità sia della nostra regione che del Paese. Tanti gli ospiti di rilievo, tra questi: Pina Ligas, editor di punta della Einaudi; Vera Pegna, oggi ottantenne, mandata da Togliatti in Sicilia nel 1962 per sfidare il potere mafioso; Farian Sabahi giornalista e docente universitaria specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen; Sergio Rizzo, firma del Corriere della Sera.

Durante tutte le presentazioni, previste per le 21, gli artisti Giovanna Deligia ed Efisio Mario Monni esporranno le loro sculture in tema con ciascuna serata.

Il programma

lunedì 27 luglio, scalinate di Sa Muragessa: Solo il mio silenzio di Pina Ligas con Michela Chillotti e Giacomo Mameli

martedì 28 luglio, piazzetta Fiori: Noi donne di Teheran di Farian Sabahi con Anna Maria Baldussi e Luca Lecis

mercoledì 29 luglio, chiesa di San Sebastiano: Tempo di lupi e di comunisti di Vera Pegna con Caterina Pinna

giovedì 30 luglio, piazza Europa: La stagione che verrà di Paola Soriga con Paolo Maccioni

venerdì 31 luglio, piazza Cent’anni di solitudine: Da qui all’eternità. L’Italia dei privilegi a vita di Sergio Rizzo con Alssandro Bianchi e Giuseppe Meloni

sabato 1 agosto, località Perd’e Palassiu: Cosa conta Ebook di Francesco Giorgioni con Sandro Roggio e Gianluca Serra.

domenica 2 agosto, piazza Daniele Lai: Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre di Benedetta Tobagi con Paola Piras e Giacomo Mameli.

 

Giovanni Runchina

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share