Vergassola e le sue storie a Villanovaforru, Zeddiani e Porto Torres con Éntula

Tre giorni e tre province sarde per il festival Éntula e lo scrittore Dario Vergassola che oggi sarà a Villanovaforru, domani a Zeddiani e l’11 a Porto Torres con “Storie vere di un mondo immaginario”, una raccolta di racconti, splendidamente illustrati da Mattia Simeoni, in cui Vergassola, spezzino d’eccezione, libera la sua vena più creativa, unendo all’inventiva e all’ironia, che siamo abituati ad apprezzare in lui, una vocazione narrativa di grande intensità e leggerezza.e.

“In queste cinque storie – spiegano gli organizzatori – di delicata ironia, di struggente tenerezza, comiche e malinconiche al tempo stesso, pungenti di satira sociale e disincantate e lucide, a essere protagonisti sono proprio loro, i dimenticati animali e le leggendarie creature del mare: pesci, totani, sirene, acciughe e polpi mettono qui in scena le loro storie d’amore impossibili, le loro tirate ecologiste, la malinconia di essere esclusi, il desiderio di scoprire il mondo lanciandosi in mille spericolate avventure. Il risultato è un ribaltamento provocatorio e ludico delle nostre certezze: le Cinque Terre, che ci apparivano solo come una costa perfetta per i turisti e popolata da pescatori, si trasformano in queste pagine in un mondo favolistico e spietatamente vero, fino ad assumere i tratti di un luogo in cui la leggenda è di casa e in cui è possibile guardare il mondo da un’altra prospettiva”. Dario Vergassola, spezzino d’eccezione, libera in questa raccolta di racconti, splendidamente illustrati da Mattia Simeoni, la sua vena più creativa, unendo all’inventiva e all’ironia, che siamo abituati ad apprezzare in lui, una vocazione narrativa di grande intensità e leggerezza.

L’appuntamento di oggi è alle 18,30 a Villanovaforru in piazza piazza Costituzione. L’evento è organizzato in collaborazione con la libreria Nuova Godot.

SEGUI L’EVENTO IN DIRETTA STREAMING

Domani 10 giugno a Zeddiani l’appuntamento è alle 19, al Parco comunale. L’evento è organizzato in collaborazione con la libreria Chiara e Stefy. Mentre sabato 11 l’appuntamento a Porto Torres e alle 19, all’Antiquarium Turritano. L’evento è organizzato in collaborazione con la libreria Koinè.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share