Cagliari, settimana di incontri in vista del Convegno Nazionale ArciLesbica

In occasione del settimo Congresso Nazionale di ArciLesbica, che per la prima volta si svolgerà in Sardegna, a Cagliari dal 27 al 29 marzo 2015, l’Associazione Culturale ARC, la neonata Associazione Universitaria Sardegna Queer e il Circolo ARCinema F.I.C.C.,  presentano ‘Le lesbiche si raccontano. Is lèsbicas contendesi‘, un calendario ricco di appuntamenti incentrati sul tema della rappresentazione e auto-rappresentazione delle donne e delle lesbiche.

Il programma degli eventi partirà mercoledì 25 marzo con “Le donne di carta”: La fumettista Mabel Morri presenta la raccolta ‘Hai mai notato la forma delle mele?’ e ci racconta della sua esperienza nel mondo della graphic novel, intervistata da Moju Manuli, disegnatrice e street artist. L’appuntamento è alle 19.30 da Babeuf Tè, vino e letture lente in via Giardini 147 a Cagliari.

Il giorno dopo, giovedì 26 marzo, cinema: alle 20.45 nella sala ‘Cosseddu’ dell’Ersu, in via Trentino, proiezione del lungometraggio ‘Appropriate Behavior’ di Desiree Akhavan (USA). Ingresso gratuito con tessera ARCinema F.I.C.C. 2015.

Venerdì 27 marzo doppio appuntamento: alle 15, Sala Search del Comune di Cagliari (Largo Carlo Felice), si apre il Congresso Nazionale di ArciLesbica per la prima volta a Cagliari e oggi alla sua settima edizione: l’incontro è aperto alla cittadinanza, con interventi delle istituzioni e rappresentanti della società e della politica e dibattito con il pubblico. Alle 21 al Teatro Massimo di viale Trento ArciLesbica presenta ‘Der Puff: frammenti cantati di corpi internati’, di Francesca Falchi e con Maria Proietti Orzella (biglietti interi: 8 €; ridotti: 6 € per tesserati ArciLesbica, ARC, MOS).

Sabato 28 marzo 2015 alle 17 al Lazzaretto di Sant’Elia il convegno “Raccontarsi attraverso il web”: le ragazze de Le Cose Cambiano, progetto contro il bullismo, delle BadHole, videomakers torinesi, de La Donna Sarda, web magazine sardo al femminile e Marta Magni, contributor per Wired.it e Soft Revolution Zine raccontano le loro esperienze e l’impatto concreto che il web può avere nella vita delle persone. Dalle 22, al Rainbow Disco (via Garigliano) spazio allo spettacolo comico ‘L’importanza di lavarsi presto/Catechesi di purificazione’, a cura di Mikamale Teatro, realizzato in collaborazione con ArciLesbica. A seguire il live della cantautrice cagliaritana Chiara Effe e la grande festa di autofinanziamento Arc.

Domenica 29 marzo all’Hostel Marina si continua con il cinema: alle 20,45 andrà in scena il lungometraggio ‘Zoe Misplaced’ di Mekelle Mills (AUS). Ingresso gratuito con tessera ARCinema F.I.C.C. 2015.

Il progetto nasce grazie al sostegno di diverse realtà sarde e nazionali che hanno lavorato accanto agli organizzatori : Arcilesbica, Le Cose Cambiano, le BadHole, SeNonOraQuando?. Gli appuntamenti sono realizzati anche grazie all’ospitalità del Babeuf e del Rainbow Disco.

‘Le lesbiche si raccontano’ è realizzato grazie ai contributi dell’E.R.S.U. – Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e con il Patrocinio gratuito del Comune di Cagliari, il sostegno della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari e la media-partnership de La Donna Sarda.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share