A Cagliari la “Pazza Idea” di Battaglia, Petrignani e ‘l’arte contro’ della Moral

Una giornata d’apertura di grande forza, quella di oggi, mercoledì 21 novembre, per il festival Pazza Idea voluto e realizzato da Mattea Lissia, in scena fino a domenica a Cagliari con una carrellata di grandi appuntamenti. L’incontro di stasera, alle ore 19, nella Sala della Cannoniera del Ghetto, vedrà sotto i riflettori Letizia Battaglia intervistata da Stefano Salis (Il Sole 24 Ore). La fotografa palermitana ripercorrerà la sua storia professionale, la sua passione per il racconto del mondo, le stragi criminali nella Sicilia degli anni Settanta e la magia degli sguardi delle “sue” bambine, fissate nel momento della massima grazia. Alla conferenza è anche abbinata una mostra personale allestita della fotografa nelle sale del Ghetto.

Giovedì 22 novembre, protagonista dell’incontro delle 18 sarà la scrittrice Sandra Petrignani col suo nuovo libro La Corsara, dedicato alla straordinaria figura di donna di Natalia Ginzburg. La scrittrice (nella foto in basso), intervistata dalla giornalista Donatella Percivale, ripercorre passo passo vita e opere dell’autrice di Lessico famigliare, rileggendola dai primi racconti agli ultimi articoli sui giornali, andando sui suoi luoghi e facendosela raccontare dalle persone che l’hanno conosciuta. Alle 21 da non perdere il reading per parole e musica di Neri Marcorè  sulla produzione poetica di Cesare Pavese, grande amico della Ginzburg e suo compagno di lavoro all’Einaudi.

Sükran Moral, l’artista turca contemporanea più dissacrante e affermata nel panorama internazionale, sarà invece la protagonista dell’incontro pubblico di venerdì 23 novembre (ore 21). A tu per tu con dialogo con Simona Campus, direttrice artistica dell’Exma, l’artista parlerà del suo lavoro artistico (nella foto in basso una sua performance), che fin dagli anni Novanta denuncia in maniera forte la violenza sulle donne e le discriminazioni nei confronti delle minoranze, con uno sguardo che abbraccia Oriente e Occidente. Nelle performance, nelle opere video e fotografiche, l’artista spende tutta se stessa, la propria storia personale e professionale, il proprio corpo.

(Per il programma completo del festival, consultare il sito www.pazzaidea.org)

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share