Cagliari: dalla Svezia arrivano i ‘FIRE!’, punta di diamante della sperimentazione rock mondiale

Una sola data in Sardegna, per la precisione al Fabrik a Cagliari. Arriva la band svedese dei Fire!, una delle punte di diamante della sperimentazione rock a livello internazionale. Il live è in programma giovedì 25 febbraio alle ore 22 presso il Fabrik, a Cagliari in via Mameli 216, nell’unico concerto che li vedrà nell’Isola durante questo loro tour invernale. In questa occasione il pubblico sardo avrà la possibilità di apprezzare la loro personalissima interpretazione dell’avanguardia jazz, che coniuga l’attitudine free-impro tipica della new thing anni’70, con elementi più tipicamente vicini al rock quali la furia sonora del noise-punk, le atmosfere ripetitive e psichedeliche del kraut tedesco e i profondi e penetranti riffs di un certo stoner-blues.

Il supergruppo svedese, con membri di The Thing, Tape and Wildbirds & Peacedrums, è un trio, composto da Mats Gustafsson al sassofono, Johan Berthling al basso elettrico e
Andreas Werliin alla batteria e all’elettronica. I FIRE! presenteranno in Sardegna “She sleeps”, il loro quarto e ultimo disco uscito a gennaio 2016 per Rune Grammofon, storica etichetta Norvegese. Nei precedenti dischi hanno collaborato con musicisti quali Jim O’Rourke, musicista e produttore mitologico della scena indipendente americana, ecclettico ed innovativo, e Oren Ambarchi, australiano, membro dei Sunn O))).

I FIRE! riapprodano nell’Isola dopo la loro partecipazione, lo scorso settembre, al festival “Ai confini tra Sradegna e jazz” di Sant’Anna Arresi, dove incantarono il pubblico con la FIRE! ORCHESTRA, progetto di espansione del trio condotto magistralmente da Mats Gustafsson. Avremo quindi l’occasione di rivedere su un palco isolano il sassofonista svedese, genio indiscusso, massimo esponente della scena avant-impro-jazz nord europea e già collaboratore di praticamente tutti i nomi che contano sul pianeta. Nel 2014 il disco della FIRE! ORCHESTRA “Enter” è stato inserito tra i migliori dischi dell’anno dalla rivista Blow Up e per gran parte della critica è una delle formazioni più interessanti che si possano vedere live in questi ultimi anni.

Il live è organizzato da EGG Concerti, collettivo che opera attivamente da qualche anno sul fronte dell’organizzazione di concerti di musica indipendente internazionale, nazionale e sarda.

Prevendite disponibili al Fabrik al costo di 10 euro.

INFO: eggconcerti@gmail.com

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share