Autunno Danza saluta con la ‘La morte e la fanciulla’ di Abbondanza/Bertoni

Ultimo appuntamento per il Festival Autunno Danza che chiude in gran spolvero con la compagnia Abbondanza/Bertoni protagonista di un ricco fine settimana al Teatro Massimo di Cagliari. La compagnia, riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le sue creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo, si esibirà giovedì 29 novembre, alle ore 21, nella sala M1 del teatro con La morte e la fanciulla. Lo spettacolo si avvale di pezzi storici: il celebre quartetto d’archi in re minore di Schubert, l’essere umano nell’eccellenza delle sue dinamiche e – non ultimo – il mistero della morte, con il suo sguardo costante. Il tema della morte viene attraversato da giovani figure femminili, su un crinale di un confine oscuro tra sessualità e morte. Nello spettacolo i due aspetti risultano ben distinti: il piano coreografico (la fanciulla) e il piano video (la morte). La danza e la musica di Schubert appartengono al mondo della “Fanciulla”. Sul palcoscenico orizzontale la coreografia, una sorta di stenografia bruciante, segue rigorosamente, fino all’evidenza e all’eccesso, gli impulsi musicali, ottocenteschi e romantici. In questa direzione troviamo i corpi nella loro essenza: privi finanche di quell’ultima copertura possibile, fisica ed emotiva. Nudi, come al cospetto della morte. Lo spettacolo ha vinto il premio Danza & Danza come miglior produzione italiana del 2017 ed è arrivato finalista al Premio Ubu per la danza.

Per tutti gli interessati si segnala anche il workshop con Michele Abbondanza 30 novembre/2 dicembre (9 ore) | Teatro Massimo (M3) che si ispira ai versi di Whitman: se il corpo non opera in pieno quanto l’anima? Chè se il corpo non è l’anima, che cos’è dunque l’anima? Insegnare, far passare dei segni. Da corpo a corpo. Alla maniera dell’arte: tendenziosamente. Un modo di fare scuola strettamente legato ad un intensa attività di palcoscenico, inteso come luogo di azioni e di sentimenti, nel tentativo di un sentire alto e altro. Un ritorno costante agli aspetti tecnici, improvvisativi e compositivi della danza, al di là di ogni codice e abitudine. In agguato a tutte le potenzialità espressive sceniche, con attenzione particolare all’azione fisica (forma) come contorno presumibile dell’anima e quindi come possibilità più diretta e coerente di fare teatro.

La compagnia
Dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni poetiche di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share