All’Arco Studio il teatro da camera di Zuncheddu e la solitudine dell’essere donna

Puppenspiel, o “il gioco della marionetta” è un monologo teatrale scritto da Alessandro Muroni (Charme de Caroline), interpretato dall’attrice Monica Zuncheddu e musicato dallo stesso autore. Scritto nel 2009 è stato rappresentato per la prima volta nell’agosto 2014 nella rassegna teatro a Torre delle Stelle, Cagliari. Il testo si avvale della supervisione di Rocco Familiari (suo il titolo), drammaturgo, scrittore, traduttore, ideatore del festival internazionale di Taormina, con cui il gruppo Charme de Caroline ha collaborato musicando il suo romanzo L’odore (Marsilio editore).
La solitudine dell’essere donna consapevole in una società come la nostra, riflesso del maschilismo imperante e della difficoltà di mettersi (e di mettere tutto ciò che ci circonda) in discussione, annienta l’esistenza di Laila che percepisce sempre più stretto e ingiusto il suo ruolo scontato di madre e moglie, riscoprendosi donna in un rapporto autentico con se stessa. Ribaltati i ruoli, la donna odierna, sempre più indipendente ed organizzata, si trova a far fronte alla rapida trasformazione del proprio ruolo. Una figura femminile che manifesta nuove esigenze affermando la propria individualità e autonomia. E’ così che Laila, con sprezzante scetticismo, prende le distanze dalle relazioni false, nelle quali ci si confronta attraverso le maschere sociali, per giungere ad una profonda consapevolezza di se stessa e del proprio ruolo.
Lo spettacolo, ora inserito nella rassegna Teatro da Camera de Il Crogiuolo,  andrà in scena venerdì 30 ottobre presso l’Arco studio di via Portoscalas 17 alle ore 19 e alle ore 21. Biglietto euro 5,00. Si consiglia la prenotazione al 3487154303. Posti limitati.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share