Quattro pizzerie sarde nella classifica delle 100 migliori in Italia

Ci sono quattro pizzerie sarde nella classifica delle migliori 100 italiane. È il risultato di 50 top pizza Italia 2023, la guida online che ogni anno certifica i migliori locali in Italia. Se a trionfare sono i Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e 10 Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, ex aequo, al primo posto, la migliore pizzeria sarda secondo il sito è quella di Bosco a Tempio Pausania, che si piazza al 31simo posto. “Bosco propone le farciture delle sue pizze avvalendosi dei migliori artigiani del gusto che l’Isola propone e spaziando tra tanti altri prodotti d’eccellenza italiani e non – spiega la guida -. Impasto con una leggera croccantezza al primo morso è davvero gradevole, ben lievitato, profumato, invitante. La pizza con burro belga, alici di Sciacca e bottarga di tonno è un piccolo capolavoro, note grasse e avvolgenti con tanti cambi di ritmo sulla sapidità”.

Al trentanovesimo troviamo invece Maiori, locale a Palazzo Doglio a Cagliari. “Protagonista è senza dubbio l’impasto di Emanuele Riemma – spiegano i critici -. Da Pozzuoli a Cagliari Emanuele ha dimostrato di essere un pizzaiolo di grande spessore, proponendo un prodotto ben lievitato, scioglievole e decisamente digeribile, con un sapore deciso nonostante la sua leggerezza”. Framento a Cagliari invece si piazza al 57simo posto: “Forno elettrico, impasto frutto di una lunga lievitazione, ovviamente con lievito madre, di questa pizza che non assomiglia a nessun’altra. I condimenti puntano sulla stagionalità degli ingredienti con alcune classiche proposte di pizza sempre presenti nel menù, dolci sono fatti in casa”. Infine Sa Scolla, sempre a Cagliari, che staziona al 71esimo posto: “Il menu cambia in base alla stagione, anche se ci sono alcune scelte che sono una costante. Tra le selezioni di stagione segnaliamo i fiori di zucca, casizolu e acciughe o il cacio e pesce. Dimostrano l’impegno dell’istituzione a rispettare la tradizione pur essendo audaci”. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share