La birra artigianale nelle rive del lago. A Gusana fiumi di ‘bionda’, cibo e musica

Doveva essere un BeerBagia Festival vestito della migliore primavera quello previsto per lo scorso maggio, ma l’eccezionale piovosità della stagione ha costretto gli organizzatori a rinviare all’1 e 2 luglio.  Il clima estivo tuttavia, non intaccherà quella che si conferma come una preziosa cornice: il Lago di Gusana, al centro della Sardegna, dove tra le rive circondate dai boschi e il viale che conduce al porticciolo turistico avrà luogo la prima edizione in Barbagia del festival dedicato alle birre artigianali.  L’obiettivo è rimasto immutato: delineare un festival di qualità, dedicato alla valorizzazione dei prodotti isolani ma anche occasione di confronto e stimolo per nuove realtà imprenditoriali. 

Il programma

Inaugurato con il convegno dello scorso 27 maggio, dedicato alla filiera brassicola sarda, il Beerbagia Festival entra nel vivo con la due giorni in cui il porticciolo turistico del Lago di Gusana, per l’occasione, diventerà una festosa area pedonale. Ospiti di questa prima edizione si confermano i birrifici Centoteste (Tortolì), Horo (Sedilo), Birrificio Agricolo Marduk (Orosei), Mezzavia (Selargius), Nanumoru (Sanluri) Isola (Thiesi) e Trulla (Nuoro).  L’atmosfera dell’alternative rock definirà la serata di sabato 1 luglio con il live dei Bent Trees Society, band formatasi nell’ambiente della musica underground del centro-nord SARDEGNA e che si ispira alla corrente grunge e alternative degli anni ‘90. I Bent Trees Society saranno preceduti da Ecletica, progetto musicale del dj Michael Style, Andrea Uggias (sax) e Alex Ruz (tromba), mentre la conclusione della serata vedrà sul palco principale i gavoesi Antonio Piu e Matteo Medde, aka AM:PM, duo nato sull’onda del B2B, dove i dj si “sfidano” alternandosi alla consolle.

Domenica 2 luglio, a partire dall’ora del tramonto, a rendere più bella l’atmosfera attorno al lago, saranno le note soul, funky, blues e jazz di Louise Marshall and her brethrern, concerto targato  Culturefestival, manifestazione itinerante diretta dal violinista e compositore Simone Pittau.  La conclusione della giornata, introdotta dal dj set di AM:PM, sarà invece, demandata alla performance di Mario Fargetta, autore, produttore e storico dj di Radio Deejay, nonché uno tra i più amati dal grande pubblico. I pomeriggi del sabato e della domenica – curati dall’Associazione musicale di Ovodda Sonàla, partner di progetto – saranno animati dalla musica dal vivo di In giro per Canzoni (Giuseppe Muggianu, chitarrista e cantante, e Pierpaolo Vacca, organettista); The Walrus, rock’n’roll band in pieno stile Cavern Liverpool anni ‘50 e ‘60 e Tanzler Side, progetto musicale di Alessandro Zucca e Simone Lai.  Birre artigianali e prodotti del territorio vedranno interessanti abbinamenti nelle due sessioni di laboratori di degustazione (a numero chiuso e su prenotazione) guidati dal ricercatore ed esperto Luca Pretti, che  accompagnerà i partecipanti in un percorso sensoriale dove la gastronomia locale – rappresentata da formaggi e salumi – si fa protagonista al pari dei prodotti brassicoli.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share