Cibo sano e dj set, al Lazzaretto arriva il ‘Mercato contadino’

Produttori, esperti, amanti del buon cibo e della musica hanno una ghiotta occasione per incontrarsi il 29 aprile al Lazzaretto di Cagliari, dove inaugura il Mercato Contadino, un’intera giornata – che si ripeterà ogni ultimo sabato del mese, da aprile a luglio – dedicata all’incontro diretto tra i cittadini e gli agricoltori aderenti alle reti “Casa slow food Sardegna” e “Terre Ritrovate”, grazie al quale scoprire e acquistare cibo gustoso a chilometro 0.

Per l’inaugurazione di fine aprile, il mercato prevede una tripla offerta: gastronomica,
formativa e musicale
. La giornata coincide inoltre con la World disco soup day, evento
globale creato dalla rete internazionale dei giovani di Slow food youth network per
promuovere dibattito attorno a temi come lo spreco alimentare e il riutilizzo di scarti nella
cucina quotidiana, coniugando rivendicazioni politiche e convivialità, senza far mancare la
musica, che accompagnerà tutta la giornata grazie alla playlist ufficiale dell’evento.

Rispondendo ai buoni propositi dell’evento, l’Accademia del buon gusto proporrà due piatti essenziali e semplici in parte realizzati con ingredienti di recupero: dalle 13 alle 15 il tradizionale mazzamurru, mentre dalle 19 alle 21 un’insalata di farro e legumi. Dalle 17 alle 18 spazio alla riflessione con un convegno sullo spreco alimentare e le buone prassi a livello nazionale e locale per contrastarlo, a partire dai partner dell’evento e dai produttori presenti. Per concludere, dalle 18:00 in poi il palco sarà affidato alle cure di Michele Micfo Selecta e Mista T Selecta per un dj set targato Isla Sound, punto di riferimento fin dal 2002 per la promozione delle serate reggae nel Sud Sardegna.

Il progetto è promosso da Slow food Cagliari, Slow food youth Sardegna, Lazzaretto di
Cagliari, Terre ritrovate e Accademia del buon gusto, grazie al contributo della Fondazione
di Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share