Visite e assistenza sanitaria gratuite: aperta a Cagliari la clinica per i poveri

Un ambulatorio per tutti, una clinica in miniatura dedicata ai poveri. Si trova a Cagliari, al numero 115 di via Della Pineta: quindici medici e cinque infermiere vincenziane, tutti volontari, lavorano per offrire assistenza sanitaria gratuita a chi ne ha bisogno. Lo ha raccontato nei giorni scorsi il quotidiano L’Unione Sarda in un approfondimento. L’idea, si racconta, è di suor Anna Cogoni, da sempre impegnata nell’accoglienza di minori, migranti, padri separati e donne vittime di violenza.

Una sala d’attesa, due ambulatori e un bagno. Non è una sostituzione al sistema sanitario o ai medici di famiglia, si tratta di offrire assistenza anche per fare una pratica sanitaria, spiegare quale strada seguire per sottoporsi a degli esami. Consigli ma anche soluzioni pratiche. “Per esempio, per fare una puntura mediamente si pagano venti euro: qui si possono fare in maniera del tutto gratuita. Ma non solo, offriamo aiuto anche nell’accompagnare le persone verso un percorso specifico”, ha spiegato al giornale suor Anna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share