Viale Marconi a senso unico, si parte: lavori a Genneruxi e nell’Asse mediano

“Da oggi l’impresa può cominciare i lavori e ha 190 giorni di tempo per completare il primo lotto che porterà all’istituzione del senso unico in viale Marconi per entrare a Cagliari”. L’assessore al Traffico, Alessio Mereu (nella foto), è sul campo assieme ai tecnici per verificare come sarà la rivoluzione del traffico che riguarda tutti gli abitanti del settore orientale della Città metropolitana. Il primo intervento è a Genneruxi, dove verrà realizzata una rotatoria che farà sparire i semafori dall’incrocio tra via dell’Abbazia, via Stoccolma, via Berlino e via Lione. Contestualmente saranno aperti due svincoli nell’Asse mediano che permetteranno di raggiungere il quartiere e il centro cittadino: uno mai aperto che costeggia la lottizzazione Magnolia in via Cettigne e uno mai realizzato per entrare in via Berlino (dove c’è il supermercato Gieffe) senza dover fare le montagne russe attraversando tutte le rampe. Queste due uscite dall’Asse mediano renderanno più semplice l’accesso per chi arriva da via dell’Abbazia e via Lione, eliminando il tappo che si crea nelle ore di punta per andare verso Quartu e dintorni.

“Il primo lotto dei lavori, da un milione e 590mila euro, prevede la sistemazione del tratto di viale Marconi compreso tra l’incrocio con via Galvani e quello con via Mercalli – spiega l’assessore Mereu -. Saranno realizzati ampi marciapiedi su entrambi i lati, e qua non è prevista la pista ciclabile perché non ci sono gli spazi, mentre il secondo lotto (su cui c’è un ricorso della seconda arrivata nella gara d’appalto) riguarderà il tratto fino all’imboccatura della strada arginale, la cosiddetta viale Marconi bis”. Quella che costeggia il canale, all’esterno di via Mercalli, sarà l’unica via di uscita dalla città verso Quartu e gli altri centri dell’hinterland. “Appena tutto sarà sistemato, partiremo con la sperimentazione che durerà all’incirca un mese – annuncia l’esponente della Giunta Truzzu con la delega alla Mobilità -. Nessuna decisione in questo campo viene presa in modo definitivo, c’è sempre il tempo per verificare se funziona o se deve essere corretta in qualche modo”. In entrata, dall’altezza dei vigili del fuoco, ci sarà il senso unico con una corsia per senso di marcia riservata ai mezzi pubblici che potranno così garantire agli utenti tempi di percorrenza certi e avere un percorso fluido.

La rotatoria e l’isola spartitraffico di Genneruxi

La grande rotatoria vicino al rifornitore di benzina a Genneruxi e le uscite dall’Asse mediano non saranno gli unici interventi previsti nel quartiere: verrà realizzata anche un’isola spartitraffico per eliminare i semafori tra via Stoccolma e via Costantinopoli. In pratica, chi arriverà da via Galvani non potrà più percorrere via Costantinopoli per raggiungere la nuova rotatoria, ma dovrà passare davanti alle scuole di via Stoccolma. “Anche lì non abbiamo stabilito un senso unico di marcia nelle due strade (come inizialmente era previsto, ndr.), ma sarà un’eventualità da tenere in considerazione”, conclude Alessio Mereu. Per almeno sei mesi andranno avanti i lavori dell’associazione di imprese che si è aggiudicata i lavori (Cisaf srl, Ditta sarda strade e ditta Floriana Orrù) e saranno inevitabili le ripercussioni sul traffico in viale Marconi dove il limite di velocità sarà di 30 chilometri orari e durante i lavori sarà istituito anche il senso di marcia alternato.

Marcello Zasso

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share