Il Vermentino di Siddura trionfa in Europa: 2 ori al Concours de Bruxelles

I vermentini longevi di Siddùra trionfano in Bulgaria in un prestigioso concorso internazionale. La Cantina di Luogosanto conquista un oro per Maìa 2014 e un argento per Spèra 2014 al Concours Mondial de Bruxelles. Oro anche per il Cannonau Fòla.

Un traguardo raggiunto con un’idea innovativa rivoluzionaria e controcorrente: far vinificare i bianchi come si faceva una volta, dando corpo al vino e permettendogli di invecchiare naturalmente. “La Cantina di Luogosanto ha vinto la sua scommessa più grande: far diventare il Vermentino un vino che migliora negli anni, proprio come i rossi. Una innovativa intuizione dello staff – commenta Massimo Ruggero, amministratore delegato di Siddura – chi assaggia i nostri Vermentini capisce ciò che diciamo da tempo: più invecchiano, più sono buoni. L’oro vinto a Plodiv da Maìa e l’argento da Spèra, entrambi imbottigliati nel 2014, premia il coraggio di aver voluto sperimentare sui Vermentini il metodo della macerazione a freddo e della fermentazione sulle bucce”.

I due Vermentini di Gallura e il Cannonau della cantina di Luogosanto hanno conquistato le preferenze dei 320 giurati del concorso che si è svolto a Plodiv. “Questo duplice riconoscimento – dichiara Dino Dini, enologo di Siddùra – è ancora più prezioso in quanto riconferma la Gallura come terra di produzione di grandi vini bianchi ma anche di ottimi rossi da medio e lungo affinamento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share