Tutto pronto per la pedalata in rosa: a Cagliari ritorna la Fancy women bike ride


Il 18 settembre 2022, le strade in tutto il pianeta si riempiranno di nuovo di colori e di vibrazioni positive per la decima Fancy women bike ride annuale. Come negli anni precedenti, questa edizione del decennale dell’evento, spiegano gli organizzatori “sarà un’effervescente celebrazione della vita, sotto forma di una “critical mass” in bicicletta che avrà luogo simultaneamente in più di 200 città in tutto il mondo, comprese Vancouver, New York, Londra, Parigi, Berlino, Istanbul e Cagliari, come lo scorso anno.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Cagliari. nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile partirà il 18 settembre alle 17 in piazza Aquilino Cannas. Il percorso di soli 6 chilometri si svilupperà dal centro storico per raggiungere il Lazzaretto di Cagliari. Ecco il tragitto: Partenza da Piazza Aquilino Cannas, Piazza Arsenale, Via Ubaldo Badas, Rotonda Largo G.Dessì, Viale Regina Elena, Bastione San Remy Piazza Costituzione, Via Manno, Piazza Yenne, Largo Carlo Felice, Via Roma, Piazza Deffenu, Viale Diaz, Via Monte Mixi, Via Rockfeller, Via Pessagno, Parcheggio Coni (Fiera) , Ponte ciclopedonale di Ferro che attraversa il canale Palma continua verso Via Amerigo Vespucci, la spiaggia della diga, Lungo la passeggiata del Lungomare di Sant’Elia, il Parco degli anelli e infine l’arrivo al Lazzaretto di Cagliari.

“Vieni anche tu a far parte di questo evento mondiale che vede migliaia di donne scendere in bicicletta contemporaneamente in più di 30 paesi – sottolineano ancora le organizzatrici -. Senti anche tu la forza che viene dal sentirsi parte di un evento su scala mondiale”.

E poi i consigli: “Indossa qualcosa di colorato, esagerato e fantasioso. Decora la tua bicicletta, mettiti in posa con orgoglio davanti ai fotografi, saluta i passanti con un sorriso durante la pedalata. Le mamme possono portare tranquillamente i più piccoli e i ragazzi possono partecipare in coda al gruppo. Per chi non possiede una bicicletta è possibile noleggiarla presso @lazzarentbike a un prezzo speciale solo per la Fancy 5 euro mezza giornata”.

“L’ispirazione arriva da una citazione di Mikael Colville Andersen, ‘se vedete un gran numero di donne in bicicletta, state facendo qualcosa di giusto’ – sottolinea Kety Piras, organizzatrice e grafica della decima edizione evento a Cagliari-. È una frase che esprime me stessa e la mia missione di vita”. Nell’estate 2021 scopre l’evento della Fwbr nata in Turchia nel 2013 a Izmir un gruppo di donne dà il via alla prima Fancy women bike ride a Cagliari con un buon successo, oltre 150 donne parteciparono alla pedalata.

“La bicicletta è uno strumento formidabile per noi donne: è un mezzo per renderci visibili nello spazio pubblico, per essere accettate e incluse nelle decisioni – sottolinea ancora Piras, che da oltre un anno ha avviato un progetto di mobilità sostenibile tutto al femminile che abbraccia la sua passione e la passione di tantissime concittadine per le quali sente il dovere di agire concretamente -. L’indipendenza è uno dei principali requisiti per essere felici e non ci può essere felicità senza sicurezza, senza riconoscimento né accettazione. Pedalando con fantastica esagerazione vogliamo essere viste, accettate e rispettate”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share