Tulipani dedicati alla figlia morta di tumore. Mamma Maria ha fatto ‘Il giardino di Lu’

Luena Mirai aveva 37 anni quando nel 2016 è morta per un tumore ovarico. Sua madre, Maria Fois Maglione, ha cercato di sopravvivere al dolore dedicando alla figlia un giardino di tulipani che porta al suo nome e promuovendo in tutto il territorio attività di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta al cancro.

‘Il giardino di Lu’ si trova a Pimentel, Comune della Trexenta che dista 36 chilometri da Cagliari, nella località di Is Bagantinus. La mamma di Luena l’ha aperto nello stesso in cui è morta la figlia. “È un campo di tulipani che accoglie un grande progetto di sostegno alla ricerca, formazione e informazione sul tumore ovarico”.

Luena amava i tulipani. Per questo la mamma ha pensato a un giardino tematico. “Cerco sollievo nella bellezza della natura, che crea spettacoli meravigliosi e straordinari”, si legge nella homepage del sito Internet (www.ilgiardinodilu.org) ma c’è anche una pagina Facebook.

a Pimentel il pèarco di tulipani dedicato alla figlia morta
Il Giardino di Lu si trova a Pimentel

L’apertura del giardino coincide con la primavera. “Le gelate di questi giorni – è scritto ancora sul sito da qualche settimana – ci hanno fatto tardare un pochino. Ma ora vi aspettano 200.000 tulipani bellissimi ma anche speciali. Nel nostro giardino troverete vita, colori e calore per aiutarci a donare speranza e sorrisi a chi vive nella paura e nelle sofferenze. Sappiate che da noi potrete trascorrere tutto il tempo che desiderate. Ricordate che acquistare un tulipano qui da noi non è comperare un fiore: è donare un atto d’amore”.

Ancora dalle parole di mamma Maria: “Mia figlia si chiamava Luena amava i tulipani, i bambini e le farfalle. Da qui l’iniziativa di dedicare un terreno alla coltivazione dei tulipani, il cui ricavato viene devoluto a sostegno della ricerca sul tumore ovarico e con un unico obiettivo. Ho iniziato piantando 5.000 bulbi, quest’anno siamo arrivati a 200.000. Ho avuto delle ordinazioni importanti, ma ciò che davvero importa è che il mio messaggio passi di famiglia in famiglia, in modo da creare una fitta rete di solidarietà che punta a migliorare la qualità dell’informazione e della comunicazione tra noi profani e la classe medica”.

‘Il giardino di Lu’ è un omaggio alla vita. “Il rosso, il giallo, il bianco, il rosa e il nero sono tutti colori necessari per riscaldare e ravvivare il cuore ed avvicinare”. Mamma Maria, nel suo “dolore inconsolabile”, spera “nel fatto che la scienza possa condurre alla vittoria sulla “grande guerra”. Quella contro i tumori.

Per prenotare una visita al ‘Giardino di Lu’ bisogna mandare un messaggio su WhatsApp al numero 3402494517. Il parco dei tulipani è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share