Trasporti: arriva BusFinder, la App per viaggiare meglio su Ctm

Una app sul telefonino per muoversi sui pullman del Ctm: non solo info in tempo reale, acquisto di biglietti e carnet di ticket, abbonamenti, ma anche validazione in entrata e in uscita dall’autobus. Scatta anche a un sistema antifurbetti che, grazie alla tecnologia, renderà inutile la corsa all’obliteratrice soltanto quando appare all’improvviso il controllore. I verificatori Ctm saranno dotati di un dispositivo che permetterà il blocco automatico dell’obliteratrice e dei codici QR Code. In questo modo nessuno potrà validare i biglietti alla loro vista.

Si chiama “BusFinder“: attraverso l’applicazione sarà possibile acquistare il biglietto da 90 minuti (1,20 euro), il biglietto da 120 minuti (2), il biglietto giornaliero (3), la carta settimanale (12) e anche il mensile personale al costo di 30 euro e l’abbonamento impersonale al costo di 43 euro. “L’evasione tariffaria in Ctm – ha detto il direttore generale, Ezio Castagna, durante la presentazione del servizio assieme ai vertici dell’azienda e ai rappresentanti di Cagliari, presente il sindaco Massimo Zedda, della Provincia e Quartu – ma anche in generale nelle aziende di trasporto pubblico sarde, è stimabile attorno al 12%, ed in questo modo si ovvierà anche alle eventuali giustificazioni da parte di quei clienti che salgono a bordo senza biglietto o lamentano la difficoltà del loro reperimento”.

“Credo che sia importante – ha aggiunto Castagna – per tutte le aziende di trasporto pubblico locale che in questo momento attraversano una grave crisi economica implementare i ricavi da traffico attraverso la lotta all’evasione tariffaria”. Una delle novità consiste nel poter acquistare più biglietti con un’unica transazione e tenerli nel portafoglio virtuale dell’applicazione per un successivo utilizzo. Sarà possibile registrarsi direttamente dall’App (attraverso un link che verrà inviato automaticamente in occasione della prima operazione di acquisto), oppure sui siti della banca partner Banco di Sardegna o di Bemoov. I biglietti acquistati potranno essere utilizzati a bordo di tutti i mezzi Ctm validandoli all’inizio del tragitto semplicemente inquadrando un QR Code (Quick Response Code – un codice a barre bidimensionale) all’interno del bus con la fotocamera dello smartphone. Il codice è posizionato sulle obliteratrici per la validazione del biglietto ma è anche presente nel pannello sopra le porte centrali dell’uscita e nel montante centrale dell’autobus. Il cliente, prima di scendere dal mezzo, potrà effettuare il check-out oppure effettuare il trasbordo quando salirà su un altro autobus, durante la validità oraria del titolo di viaggio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share