crivellenti

Terremoto al Lirico, il Tar annulla la nomina della Crivellenti

Il Tar ha annullato la nomina di Marcella Crivellenti a soprintendente del Teatro Lirico. La notizia è stata riportata in anteprima sul sito di Democrazia Oggi, che pubblica il testo integrale della sentenza, depositata oggi. Il tribunale amministrativo ha inoltre annullato la revoca da membro del Cda di Giorgio Baggiani, poi sostituito dal sindaco di Cagliari e presidente della Fondazione Massimo Zedda con Corrado Cabras.

Il ricorso contro la nomina di Marcella Crivellenti era stato presentato da Angela Spocci, che aveva presentato la sua candidatura per la carica di soprintendente.

“La sentenza del Tar – spiega l’avvocato Andrea Pubusa, il legale, insieme a Paolo Pubusa, dei ricorrenti Mauro Meli e Angela Spocci – riporta la situazione al giorno prima della nomina della Soprintendente”. Sino a quel momento la Fondazione aveva dato avvio a una raccolta di manifestazioni di interesse. E in via Sant’Alenixedda erano arrivate decine di domande, comprese quelle di Spocci e Meli, gli aspiranti Soprintendenti che oggi si sono visti accogliere il ricorso.

Che cosa potrà fare a questo punto la Fondazione? Quasi scontato il ricorso al Consiglio di Stato. Una lunga storia cominciata il 1 ottobre 2012 con la nomina, inaspettata, della Crivellenti. Una scelta che aveva scatenato le reazioni dei sindacati e anche del mondo politico all’interno della maggioranza di centrosinistra che sostiene il sindaco e presidente della Fondazione Massimo Zedda. Per i contrari, la Crivellenti non aveva le caratteristiche giuste per il rilancio del Teatro.

La Fondazione però non è mai tornata sui suoi passi. E il Cda, che nel frattempo aveva perso pezzi anche in seguito alle polemiche scaturite dopo la nomina, aveva in qualche modo proceduto a più riprese alla ratifica dei verbali. Sedute tumultuose, culminate in un’occasione anche con l’abbandono di alcuni componenti del Cda. La contestazione dei lavoratori era andata avanti a colpi di sit-in e di esposti in Procura. E a gennaio 2013 il sindaco-presidente Zedda, dopo l’apertura dell’inchiesta, viene iscritto nel registro degli indagati per falso e abuso d’ufficio. Nel frattempo erano stati presentati al Tar i ricorsi degli esclusi: Baggiani per il Cda, Meli e Spocci per la corsa alla Soprintendenza interrotta proprio dalla nomina della Crivellenti. Nei giorni scorsi c’era stata l’ennesima polemica sindacati-Soprintendenza sull’allestimento dei Pagliacci per la regia di Zeffirelli. Ora l’ultimo colpo di scena.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share