Stadio S.Elia, il nuovo questore: “Priorità è la sicurezza di atleti, cittadini e polizia”

L’emergenza della settimana è lo stadio, la mia priorità è la sicurezza degli atleti, dei cittadini e delle forze di Polizia“. Lo ha detto il nuovo questore di Cagliari Filippo Dispenza a pochi giorni dalla partita Cagliari-Juventus. “Ho fatto un giro a Is Arenas e Sant’Elia. Il problema dello stadio doveva essere affrontato con più buon senso in passato – ha sottolineato – non si deve vivere nell’emergenza, laddove le cose possono essere programmate”. “La mia priorità – ha ribadito il neo questore – è la sicurezza di atleti, cittadini e forze di Polizia, dopodiché col dialogo, il buonsenso e la mediazione si possono trovare soluzioni più vantaggiose. Non sta me fare deroghe, sono aperto al dialogo. Andrò a vedere la partita – ha annunciato – spero che la gente sarda abbia una sistemazione giusta anche per superare i problemi di ordine e sicurezza pubblica”. Dispenza ha una grande passione per il calcio, visto che ha giocato nei ragazzini della Juventus. Il suo mito, Gigi Riva, vive proprio a Cagliari. “Ho una sua foto della famosa partita Juve-Cagliari finita 2 a 2, spero di incontrarlo”, ha confessato ai giornalisti.

Più in generale,  il nuovo questore, insediatosi oggi al posto di Massimo Bontempi, ha presentato i suoi obiettivi: garantire la sicurezza dei cittadini, risolvere i problemi di ordine pubblico, legati alle manifestazioni di protesta dei lavoratori in crisi, con il dialogo, combattere lo spaccio di droga, collaborare con la altre forze di polizia e con le istituzioni locali e regionali, affrontare la questione del Cpa di Elmas. Con i dirigenti ha già fatto il punto sulle criticità della provincia di Cagliari. “So che esistono problemi relativi all’ordine pubblico – ha detto il neo questore – legati alla crisi occupazionale che colpisce non solo la Sardegna. Non mi piace mostrare i muscoli, mi piace dialogare. Bisogna far capire che la Polizia non è nemica dei lavoratori. Capisco le motivazioni di chi protesta, ma non tollero che poliziotti e carabinieri diventino bersaglio di qualche azione criminale”. Dispenza punta molto sulla sicurezza, proprio per questo ha annunciato un rafforzamento delle pattuglie presenti sul territorio, chiedendo l’aiuto anche alla Polizia stradale.

“Ho già parlato con il capo della Squadra mobile, so che nel periodo di Natale si è registrato un incremento delle rapine – ha poi sottolineato – Cercheremo di incrementare il numero di pattuglie per contrastare i reati predatori come furti e rapine, ma anche le truffe agli anziani”. Sul fronte della lotta al traffico di droga il nuovo questore chiede la collaborazione di tutte le istituzioni. “La lotta al narcotraffico e allo spaccio è un problema che riguarda non solo Cagliari ma tutta Italia – ha precisato – Credo che accanto alla repressione e alle indagini sia importante l’educazione dei giovani. Sono pronto a incontrarli per parlare con loro di cosa provocano le droghe. La mia attenzione sarà rivolta anche alla lotta alle droghe sintetiche che provocano danni irreperibili”. Tra le questione affrontate anche il Centro di prima accoglienza di Elmas. “Già in passato avevo affrontato la questione del Cpa anche con il questore Mulas – ha ricordato Dispenza – La posizione in cui si trova crea pericoli alla circolazione degli aerei, non mi sembra opportuno che sia ancora all’interno dell’aeroporto, concordo con la necessità di spostarlo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share