Sider Alloys, presidio a Portovesme. Attesa per la firma del contratto energia

C’è una trepida attesa ai cancelli della Sider Alloys a Portovesme, la fabbrica di alluminio ex Alcoa ancora chiusa in attesa che azienda ed Enel sottoscrivano il contratto per la fornitura dell’energia, primo passo per mettere in moto i circa 150 milioni di investimento che serviranno a far ripartire la produzione passando dal revamping dell’impianto del Sulcis. Secondo quanto appreso la scorsa settimana l’Enel ha inviato la bozza di contratto alla Sider Alloys che ora deve valutarlo.

Nel frattempo prosegue da 20 giorni il presidio permanente dei lavoratori. Anche stamattina gli operai e i loro rappresentanti sindacali si sono riuniti davanti alla fabbrica ex Alcoa dove hanno parlato i sindacalisti di Fiom, Fsm, Uilm e Cub che hanno avanzato una richiesta di incontro urgente all’azienda per capire se ci sono ostacoli per la firma. Mercoledì 22 i sindacati incontreranno il presidente della Regione, Christian Solinas, per sollecitare “una presa di posizione sulla vertenza e l’allungamento degli ammortizzatori in scadenza il 31 ottobre”. Se però non dovesse arrivare in tempi brevi la firma sul contratto i sindacati dei metalmeccanici sono pronti a organizzare una protesta al Mise, a Roma, entro la fine del mese, “per sostenere che non c’è più tempo da perdere”. Sono oltre 500 i lavoratori – tra diretti e indiretti – che attendono di conoscere il proprio futuro occupazionale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share