Siccità Centro Sardegna, stop a stagione irrigua. Acqua solo per uso civile

A causa della siccità, la direzione del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale è stata costretta ad anticipare la chiusura della stagione irrigua per tutte le utenze alimentate dell’invaso del Maccheronis sul fiume Posada. Oltre alla disposizione che prevede la chiusura di tutti quei tratti di rete destinati all’irrigazione, la direzione del Consorzio di Bonifica precisa che l’acqua sarà garantita per tutte le utenze che forniscono un servizio di approvvigionamento idrico per usi civili. Saranno salvaguardati, quindi, i potabilizzatori pubblici o privati e, su richiesta, gli usi aziendali quali l’abbeveraggio degli animali e la pulizia dei locali.

Le utenze agricole non più alimentate dalla rete irrigua consortile potranno approvvigionarsi, anche mediante autobotti, nei punti di prelievo pubblico realizzati dal Consorzio nel 2016. Le disposizioni rimarranno in vigore fino al miglioramento dei livelli d’acqua presenti all’interno del bacino del Maccheronis.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share