Sbarcati i primi 79 profughi afghani: sono tutte famiglie con 40 minorenni

Ha attraccato intorno alle 15,30 al molo Sabaudo del porto di Cagliari la nave Moby Zaza con i primi 79 profughi afghani che saranno ospitati in Sardegna. Sul molo è stata allestita una cittadella per la prima accoglienza e le visite mediche, compresi i tamponi anti Covid. Sul posto Ats, Croce rossa italiana, Protezione civile, Caritas, Carabinieri e Polizia. Dopo pochi minuti è iniziato lo sbarco dei profughi.
Tra di loro ci sono una quarantina di minori, una decina da zero ai tre anni. Ma sono tutti con i loro familiari.

Ora saranno smistati nelle varie province della Sardegna e ospitati quasi tutti in singole case in grado di accogliere nuclei familiari al completo. Gli sbarchi non sono terminati: tra domani e venerdì è previsto l’arrivo di altri 110 ospiti, altri ancora sono attesi nelle prossime settimane. Lo ha detto il prefetto di Cagliari, Gianfranco Tomao fornendo in porto ai giornalisti gli ultimi aggiornamenti.

ASCOLTA IL SERVIZIO REALIZZATO DA MANUEL SCORDO PER SARDINIA POST

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share