Sardegna protagonista della nuova edizione dell’Artigiano in Fiera a Milano

La Sardegna partecipa alla 21/a edizione dell’Artigiano in Fiera in programma da oggi a domenica 11 a Rho Fiera Milano con 39 piccole e medie aziende del comparto, 15 in più dell’anno scorso, il doppio rispetto al 2012. Si tratta della più importante manifestazione di settore alla quale la Regione non è mai mancata dal 1996.

Nello spazio espositivo allestito dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio col marchio ‘Sardegna endless island’, esporranno 18 imprese iscritte alla Camera di commercio di Cagliari, 11 iscritte a quella di Sassari, 5 a testa delle Camere di Nuoro e Oristano. Saranno rappresentate otto categorie merceologiche: dieci produttori di manufatti di corallo e metalli preziosi e dieci di tessuti e ricamo, cinque produttori, rispettivamente, di ceramiche, coltelli e manufatti in legno e sughero, due aziende che lavorano cuoio e pelli, uno ciascuno specializzati in abbigliamento tradizionale e lavorazione vetro. “Una rappresentanza di imprese, la più numerosa di sempre, racconterà la storia profonda e le tradizioni identitarie dell’Isola – dice l’assessore Francesco Morandi – e metterà in mostra le eccellenze dell’arte manifatturiera regionale. Si tratta di una straordinaria occasione per la valorizzazione di un comparto fondamentale dell’economia e per la promozione del ‘prodotto territoriale Sardegna’, che si presenta nelle sue forme più autentiche e si rende riconoscibile attraverso una modalità molto efficace”.

All’interno dell’area Sardegna ci sarà uno spazio dedicato ad attività promozionale dell’assessorato, dimostrazioni dal vivo degli artigiani sardi, tra i quali alcuni ci cimenteranno nella realizzazione di launeddas. “Da due anni abbiamo avviato un ampio e dettagliato progetto di rilancio dell’artigianato artistico, tradizionale e di design – conclude Morandi -. Partendo dalla valorizzazione della vetrina virtuale (www.sardegnaartigianato.com), abbiamo messo in campo azioni importanti come la commercializzazione attraverso Amazon, la partnership promozionale con il Cagliari Calcio, le boutique negli aeroporti di Cagliari e Olbia, l’attività promozionale sui mercati e il sostegno alle manifestazioni fieristiche regionali e nazionali e mostre, come quella dello stilista Antonio Marras a Milano, oltre a varie iniziative che rientrano nell’ampio piano di sviluppo, compreso il rilancio del marchio Isola”.

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