‘Sardegna chi_ama”: 1.845 donazioni per 210mila euro. Fresu: “Andiamo avanti”

Ammontano a auasi 210 mila euro i soldi raccolti per l’alluvione dello scorso 18 novembre con il concerto “Sardegna chi_ama” organizzato il 31 maggio dal jazzista Paolo Fresu. I fondi sono la somma di donazioni e ricavato dei biglietti. Al netto dei costi fiscali, a disposizione ci sono circa 180mila euro che saranno destinati alla riqualificazione di nove scuole danneggiate dalla furia di Cleopatra. La manifestazione, che si tenne nello spazio “Grandi eventi” di Sant’Elia a Cagliari fece segnare il tutto esaurito, mentre un milione di persone seguì la diretta su Rai3 presentata da Geppi Cucciari e da Neri Marcorè. Sul palco, tra gli altri, Gianna Nannini, Ron e Ornella Vanoni.

“Il bilancio è estremamente positivo – ha detto Fresu questa mattina in videoconferenza da Udine -. Gli obiettivi erano tre: raccogliere fondi, riportare al centro dell’attenzione il problema Sardegna e riflettere su ciò che è successo. Penso che tutti siano stati raggiunti. Sardegna chi_ama non chiude, anzi. È un cantiere ancora aperto alla realizzazione di nuove iniziative. Abbiamo lavorato sei mesi per questo progetto: penso che sia stato un bel successo anche dal punto di vista strettamente musicale”.

Quanto alle scuole dove dirottare i soldi, c’è un elenco: una scuola a testa per Macomer, Mogoro, Nuoro, Oristano, Uras, Olbia, Sant’Antonio di Gallura, San Gavino e Pabillonis. È intervenuto anche il presidente della Regione, Francesco Pigliaru: “Le cose sono andate bene da ogni punto di vista, la Sardegna in questi casi ha una capacità di mobilitazione eccezionale: l’Isola in questo settore, lo dicono diversi indicatori, ha numeri eccellenti. La scelta fatta da ‘Sardegna chi_ama’ di destinare i fondi alle scuole è emblematica e guarda al futuro. Anche noi stiamo investendo sulle scuole a cominciare dall’edilizia“.

Finora sono 1.845 le donazioni arrivate a Italia Paradiso, il manifesto d’intenti lanciato lo scorso 30 maggio a Cagliari e sotto la cui bandiera è stato organizzato il concertone. Tra i sottoscrittori anche il teologo Vito Mancuso, lo scrittore Paolo Rumiz, l’architetto Stefano Boeri e il regista Paolo Sorrentino. “Il progetto Sardegna chi_ama, con relativo manifesto – ha concluso Fresu – potrebbe essere portato all’attenzione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E ci potrebbero essere anche nuove iniziative sempre con lo stesso marchio. Si stanno realizzando anche cd della maratona musicale e si stanno preparando anche progetti editoriali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share