Sanità sarda. Dolori atroci ai denti, la visita fissata tra tredici mesi

Ha un forte mal di denti. Da un anno. E siccome ha una pensione di 470 euro al mese, che a stento le basta per sopravvivere, ha deciso di sopportare il dolore in attesa della fissazione della visita da parte della Asl di NUoro. Detto e fatto. Le è arrivato il calendario degli appuntamenti. Ben tre: il primo il 27 ottobre, il secondo il 27 novembre, il terzo il 19 dicembre. Ma dell’anno prossimo.

La vittima dell’incredibile vicenda – di cui dà notizia l’Unione sarda oggi in edicola – è una sessantanovenne di Nuoro, Giuseppina Delogu. La quale è infuriata, ma non con gli odontoiatri dell’ospedale San Francesco: le hanno spiegato che sono solo in due e, pur lavorando mattina e sera, non riescono a far fronte in tempi più rapidi all’enorme quantità di richieste. Ce l’ha con l’intero sistema sanitario.

Come se non bastasse, alcuni anni fa ha subito un’operazione allo stomaco e i sanitari le hanno raccomandato di “masticare bene” il cibo. Il fatto è che i denti superiori le fanno male, quelli inferiori proprio non ce li ha più. Si deve nutrire solo con liquidi. Ancora per un anno. A meno che la Asl non decide di rivedere il calendario delle visite.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share