Sanità, primo espianto di organi all’ospedale di San Gavino

Primo espianto di fegato nella notte all’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale. Ad eseguire l’intervento è stata un’equipe del centro trapianti dell’Azienda ospedaliera Brotzu guidata da Fausto Zamboni, con la collaborazione del personale dell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione e del blocco operatorio dell’ospedale di San Gavino e di un neurofisiopatologo e un tecnico di neurofisiopatologia arrivati dalla Ats-Assl Cagliari.

Il donatore è una donna di 73 anni. L’accertamento di morte cerebrale è iniziato alle 12 e si è concluso intorno alle 18 di ieri. I familiari – il convivente e il fratello – hanno immediatamente rilasciato il consenso alla donazione. “Siamo soddisfatti che si possa aver dato corso a un atto di volontà e generosità di questo tipo”, ha commentato Antonio Onnis, direttore della Assl Sanluri.

“La direzione medica ringrazia la supervisione del Centro regionale Trapianti e tutto il personale del presidio ospedaliero che ha collaborato e in particolare la coordinatrice locale trapianti dott.ssa Manuela Manno, gli operatori sanitari dell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione e del blocco operatorio”, ha affermato Michele Dentamaro, direttore sanitario dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share