Rotatorie e semafori luminosi per eliminare gli incroci a raso

Attraversamenti pedonali luminosi con semafori a chiamata, marciapiedi, rotatorie per eliminare gli incroci a raso.

È il programma di interventi messo a punto dalla Provincia di Sassari, in collaborazione con il Comune, per rendere sicura la ex 131 da Sassari fino alla borgata di Ottava, passando per il quartiere satellite di Li Punti. Un programma illustrato oggi a Palazzo Sciuti dal commissario della Provincia, Pietrino Fois, con il sindaco di Sassari, Nanni Campus, e l’architetto Gianni Milia, dirigente del settore Viabilità della Provincia.

Si inizierà in autunno con la realizzazione di quattro attraversamenti pedonali illuminati e semaforizzati, due a Li Punti, lungo via Domenico Millelire, dove saranno definitivamente chiusi i due sottopassaggi, e due nel tratto della ex 131 che taglia la borgata di Ottava. Tutti in corrispondenza delle fermate dei bus. Per questi interventi la Provincia ha già in cassa 340 mila euro e in settimana pubblicherà la gara d’appalto per i lavori.

Poi ci sono gli interventi più impattanti e decisivi in fatto di sicurezza, quelli per i quali esiste una progettazione preliminare, ma mancano i finanziamenti necessari, all’incirca 1 milione 400 mila euro. Si tratta della realizzazione di due rotatorie a Li Punti, una all’inizio e una alla fine di via Millelire. Due rotatorie che cancellerebbero l’incrocio semaforico attuale e i due incroci a raso per San Giorgio e per Baldinca.

“Per questi lavori contiamo di accedere ai finanziamenti regionali – ha spiegato Fois -. Il progetto è stato inserito nella lista degli interventi prioritari che ci è stata richiesta dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici”.

Nel tratto che attraversa Li Punti la ex 131 diventerà quindi a una corsia per senso di marcia, con barriera centrale e parcheggi sul lato abitato della via. “Con queste soluzioni, condivise tra Provincia e Comune, si creeranno le condizioni di sicurezza essenziali per via Domenico Millelire”, ha detto Campus.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share