Rivoluzione digitale terrestre nell’Isola: ecco come cambieranno i canali della tv

Comincerà lunedì prossimo in Sardegna, nelle province di Oristano e Sassari, la transizione della televisione verso il digitale terrestre di seconda generazione. Un passo cruciale per l’intero sistema radiotelevisivo che avverrà gradualmente e si concluderà a fine giugno 2022. Al lato pratico, per gli utenti significa che alcuni programmi nazionali e locali del digitale terrestre (attualmente diffusi sui canali dal 50 al 53) saranno associati a diverse frequenze di trasmissione. Per chi vedrà il proprio schermo nero dovrà semplicemente avviare la sintonizzazione del proprio televisore per  continuare ad accedere a tutta l’offerta televisiva del digitale terrestre. Si tratta di una migrazione provvisoria che interesserà i programmi trasmessi dai Mux 1 e 4 di Mediaset.

Nello specifico, per il Mux Mediaset 1: Premium Emotion (sul telecomando n. 455), Premium Action (459), Premium Crime (460) Premium Stories (462), Sky Sport 24 Hd (471), Sky Sport Serie A HD (473), Sky Sport Serie A (483), Sky Sport (484 e 485). Per il Mux Mediaset 4: Rete 4 (n. 4 sul telecomando), Canale5 (5), Italia 1 (6), Iris (22), La 5 (30), TGCOM24 (51), Rete4 (104), Canale5 (105), Italia 1(106), Iris (522), La 5 (530), TGCOM24 (551), Mediaset Play (805), Infinity (899)

Negli apparecchi televisivi di recentissima generazione, con la transizione di frequenza, la risintonizzazione dovrebbe avvenire automaticamente. Dovranno, quindi, farla manualmente solo coloro che dovessero veder apparire lo schermo nero al posto del programma prescelto. “Si apre la transizione alla Tv 4.0, richiesta dalle necessità di banda del 5G e coordinata a livello europeo -commenta Franco Siddi, presidente di Confindustria Radio Tv – un’evoluzione della piattaforma televisiva che richiederà un costante coordinamento fra gli operatori e con tutti gli interlocutori politici, istituzionali, industriali, tecnici per limitare gli impatti sul pubblico e sugli operatori radiotelevisivi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share